La Settimana Enigmistica propone una gita a Mirano

Notizia del 31.08.2011

La città di Mirano è protagonista della rubrica “Una gita a…?” della rivista La Settimana Enigmistica n. 4144 in edicola dal 27 agosto scorso.

A pagina 21 sono pubblicate le foto della Casa della musica, della Barchessa Giustinian Morosini, del Duomo, del Teatro comunale e di via Mariutto. Le foto sono prive di didascalia perché il nome di questi luoghi è richiesto in alcune righe orizzontali e verticali per risolvere il cruciverba e scoprire quindi la meta della gita.

La dedica del cruciverba alla città di Mirano non è casuale, anzi, si deve tutta alla perseveranza della concittadina Marisa Gasparini, appassionata di enigmistica e orgogliosa della sua città. Già alcuni anni fa inviò una segnalazione e alcune foto alla rubrica del settimanale enigmistico per vedere pubblicata Mirano ma, date le numerosissime richieste, non usciva nulla. Allora la signora Gasparini ha inviato altre foto e sollecitato la redazione fino ad ottenere il risultato sperato.

Così tutta una pagina, con il cruciverba compilato dagli esperti del settimanale, presenta le bellezze di Mirano. Tra le foto pubblicate, quella che ritrae il complesso “Casa della Musica – Centro Civico” di via Gramsci ha un significato speciale: dal 2009 è la sede definitiva della Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina (fondata nel 1855), edificata dal Comune con il determinante contributo della comunità miranese. Il complesso è intitolato a due insigni cittadini: Casa della musica “Gioacchino Gasparini” (marito della signora Marisa, scomparso alcuni anni fa) e Centro civico “Renzo Milan”. Entrambi ex Sindaci, hanno dedicato grande impegno a favore della collettività e in particolare per la rinascita della Banda cittadina quando nel 1982 nei loro rispettivi ruoli di pubblici amministratori hanno assunto deliberazioni per concedere determinanti aiuti per la ripresa dell’attività musicale mettendo a disposizione locali per le prove della Banda e per la scuola di musica, sostegno per l’acquisto degli strumenti e attrezzature e concorso spese per la gestione.

“Mio marito - ricorda la signora Gasparini –  nel 1980 ha riunito nella Banda alcuni anziani appassionati di musica che suonavano insieme in una stanza nella cosiddetta calletta del ghiaccio (via Luigi Perale, dietro l’attuale Cassa di Risparmio di Venezia); poi si sono aggregati dei giovani e, grazie alla sua caparbietà, dopo alcuni anni di inattività la Banda è stata ricostituita”.

Il binomio musica ed enigmistica si ritrova anche nel giornale “Lo spartito”, periodicamente edito dalla Filarmonica. Nell’ultima pagina c’è sempre un cruciverba con tema musicale compilato da alcuni musicisti del gruppo.
La pubblicazione nella Settimana Enigmistica ha avuto un’eco anche a Cortina dove domenica 28 agosto la Filarmonica ha partecipato alla 35^ Festa di Ra Bandes.

E nelle edicole miranesi il giornale è quasi esaurito.

In allegato a destra pagina 21 della Settimana Enigmistica n. 4144.