Mostra “Dalla Caverna al Computer”

Notizia del 09.09.2011

Dalla Caverna al Computer. L’affascinante storia della scrittura e del libro. Materiali strumenti, forme” è il titolo della mostra che il Comune di Mirano inaugurerà venerdì 16 settembre 2011 alle ore 17.00 nella barchessa di Villa Giustinian  Morosini in via Mariutto 1.
L’esposizione, a cura di Lina Bonometto, sarà aperta dal 16 al 25 settembre tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 19.00. Ingresso libero.

Proprio nel momento in cui l’affermazione del computer sembra oscurare l’autorevolezza del libro, la mostra ripercorre l’avvincente storia degli strumenti fino ad oggi fondamentali per la diffusione della cultura umana: la scrittura e l’evoluzione del libro dal rotolo fino all’e-book con particolare attenzione al codice medioevale.

Dal segno-immagine al segno-suono, dal volumen al codex, dalle prime testimonianze scalfite su pareti di grotte e rocce levigate alle più moderne tecnologie per fissare la parola scritta, il percorso espositivo documenta attraverso riproduzioni fotografiche e facsimili le trasformazioni, gli aspetti peculiari e i contatti fecondi avvenuti nell’area mediterranea nel modo di comunicare per iscritto e si sofferma sui principali supporti, strumenti e materiali scrittorei usati nel corso di più di 5000 anni.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni: Prima del libro – La nascita del libro – Il libro medioevale – Il libro moderno.

Pannelli didattici  e schede di approfondimento accompagnano i visitatori  nella comprensione dei documenti mentre facsimili dei materiali e degli strumenti scrittorei più diffusi nel mondo antico e medievale li avvicinano concretamente al loro uso. Per approfondimenti sono disponibili alcuni audiovisivi e libri ricchi di riproduzioni.

La mostra è imperdibile e non mancherà di suscitare una domanda: al di là delle sue enormi potenzialità, saprà il supporto magnetico offrirci le stesse emozioni che i più antichi materiali di scrittura ci hanno riservato e riservano tuttora?

L’Amministrazione Comunale ringrazia la dottoressa Lina Bonometto per averle riservato il privilegio di ospitare questa importante mostra, curata con passione e competenza.

La cittadinanza ed in particolare le giovani generazioni sono invitate a visitare l’esposizione. La dottoressa Bonometto sarà disponibile per visite guidate per le scuole previa prenotazione.

Informazioni: Servizio Attività Culturali Turistiche e Sportive, corte di villa Errera, via Bastia Fuori 58, tel. 041 57 98 496, e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it .

Scarica il pieghevole illustrativo.