15^ Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni

Notizia del 16.09.2011

E’ iniziata anche a Mirano la distribuzione dei questionari del 15° Censimento generale della popolazione. Già dal 12 settembre, le famiglie hanno iniziato a ricevere per posta il plico dell’Istat contenente il questionario e la guida alla compilazione. La fase di consegna dei questionari alle famiglie si concluderà il 22 ottobre.

Il questionario potrà essere compilato soltanto a partire dal 9 ottobre 2011 (data di riferimento del 15° Censimento della popolazione).

Il Censimento del 2011 è caratterizzato da importanti novità introdotte dall’Istat per facilitare la partecipazione dei cittadini, la prima delle quali è appunto la distribuzione dei questionari per posta.

Inoltre, ogni famiglia avrà a disposizione diverse modalità per la restituzione, a partire da 9 ottobre 2011:

La privacy è al sicuro. Tutte le informazioni fornite sono tutelate dal segreto statistico e dalla legge sulla protezione dei dati personali.

Rispondere è un dovere previsto dalla legge,  ma soprattutto la corretta compilazione del questionario è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese.

Il Censimento, rilevazione statistica effettuata ogni 10 anni, serve a "contare" la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese.

Per qualsiasi chiarimento o informazione é possibile contattare:

-  l'Ufficio Comunale di Censimento, tel. 041.5798412 / 041.5798415, indirizzo di posta elettronica sportello.unico@comune.mirano.ve.it ;

- il numero verde dell’Istat 800.069.701 (attivo dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012, sabato e domenica inclusi, con l’eccezione del 25 dicembre 2011 e del 1° gennaio 2012).