Il Consiglio Comunale è stato sciolto

Notizia del 20.09.2011

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato il decreto relativo allo scioglimento del Consiglio Comunale di Mirano e alla nomina del dott. Vittorio Capocelli quale Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune fino all’insediamento degli organi ordinari.

Il decreto, datato 1 settembre 2011, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 216 del 16 settembre 2011.

Il documento conclude una procedura avviata a seguito delle dimissioni di undici Consiglieri su venti, finalizzate allo scioglimento del Consiglio Comunale, del 21 giugno 2011. Il giorno seguente il Prefetto aveva sospeso il Consiglio e il Sindaco e nominato il dott. Capocelli quale Commissario prefettizio e il dott. Antonino Gulletta quale Sub Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’Ente in attesa del decreto di scioglimento.

Il decreto è stato adottato dal Presidente su proposta del Ministro dell'Interno Roberto Maroni che, nella relazione allegata (datata 3 agosto), rileva la “grave situazione di crisi” determinata dalle dimissioni di undici Consiglieri e che “non può essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi essendo venuta meno l’integrità strutturale minima del Consiglio Comunale compatibile con il mantenimento in vita dell’organo”.

I poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta e al Sindaco sono stati conferiti al Commissario straordinario fino all’esito delle prossime elezioni amministrative, previste tra il 15 aprile e il 15 giugno 2012. In virtù di tali poteri il Commissario può compiere qualunque atto, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione.

Il Sindaco Roberto Cappelletto ed il Consiglio Comunale di Mirano erano stati eletti il 28 aprile 2008.
Con la cessazione del mandato del Sindaco cessa automaticamente dall’incarico il Direttore Generale dott. Filippo Martellini, che era stato nominato dal primo cittadino nel settembre 2008. Ciò in base allo Statuto comunale.
Prima di concludere la sua esperienza professionale nel Municipio di Mirano il Direttore ha ringraziato il personale che ha collaborato con lui in questi anni per la competenza, professionalità e disponibilità dimostrate in molteplici occasioni.

I servizi e gli uffici di staff che finora rispondevano al Direttore, quelli dell’Area 1 “Servizi Interni” e inoltre il Gabinetto del Sindaco e la Polizia Locale dal 21 settembre saranno temporaneamente assegnati al Segretario Comunale dott. Silvano Longo.