Attestati di benemerenza a 17 volontari della Protezione Civile

Notizia del 21.10.2011

Oggi venerdì 21 ottobre 2011 presso la Sala Consigliare del Comune di Mirano il Commissario Straordinario Vittorio Capocelli e l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Venezia Giuseppe Canali hanno consegnato gli attestati di pubblica benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile a diciassette volontari della sezione di Protezione Civile di Mirano.

Questo riconoscimento è stato concesso come segno di riconoscenza del Governo per l’impegno speso durante l’emergenza del terremoto in Abruzzo. Il gruppo miranese ha prestatola propria attività in occasione delle operazioni di aiuto e soccorso alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal sisma del 6 aprile 2009: una squadra di nove volontari era intervenuta all’indomani del terremoto per creare un campo d’emergenza e allestire la tendopoli; una seconda squadra era partita due settimane dopo e si era occupata della gestione del campo (viveri, segreteria, ecc.). Le squadre, coordinate a livello provinciale, avevano operato ciascuna per una settimana.

La cerimonia di consegna si è svolta in modo sobrio ma solenne.

Il Commissario Straordinario Capocelli ha ripercorso la storia della Protezione Civile italiana sottolineando come il volontariato rappresenti un elemento complementare ma decisivo nella gestione degli eventi. E oggi la Protezione Civile è “una macchina da guerra”.

L’Assessore alla Protezione Civile Canali ha portato il saluto della Presidente Francesca Zaccariotto ed ha ringraziato i volontari, che sono partiti subito e, una volta arrivati, non hanno trovato nulla, tantomeno bagni e docce. Grazie all’esperienza in Abruzzo, durata nove mesi, la Provincia ha risolto alcune lacune acquistando un modulo bagni e docce trainabile, generatori di corrente e altre attrezzature.

Infine è intervenuto Amerigo Giubilato, responsabile del gruppo comunale di Mirano della Protezione Civile, che ha ringraziato gli amici volontari ricordando come hanno sempre operato in sintonia con le forze dell’ordine, sia in Abruzzo che nel Vicentino a seguito dell’alluvione. Fondamentale anche il rapporto di reciproca solidarietà instaurato con la popolazione locale: numerosi gli episodi che meriterebbero di essere raccontati in un libro. “Al di là dei riconoscimenti – ha concluso Giubilato – a noi interessano la prevenzione e le attrezzature adeguate”.

Alla cerimonia erano presenti il Sub Commissario Antonino Gulletta, il Segretario Generale Silvano Longo, i dirigenti comunali Roberto Lumine e Lionello Bortolato, il Comandante della Polizia Locale Stefano Sorato e i rappresentati locali della forze dell’ordine, il comandante dei Carabinieri Leonardo Mirto e il comandante della Guardia di Finanza Salvatore Casabranca.

E’ seguita la consegna dell’attestato a: Gianluca Antonello, Ilio Antonello, Luciano Carraro, Sandro Dori, Stefano Faraon, Renato Gallinaro, Amerigo Giubilato, Elena Giubilato, Francesco Passarella, Manuel Pavanello, Fernando Piras, Adriana Ragazzo, Marta Ribon, Annalucia Tarzia, Annamaria Toppan, Carlo Zanoni, Gianfranco Zavan.

L’attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile certifica l'attività svolta ed è costituito da un diploma che dà diritto a fregiarsi delle insegne previste per ogni determinato grado.

In allegato a destra la fotografia.