Cerimonia nel 40^ della scomparsa dei due paracadutisti miranesi

Notizia del 10.11.2011

Ieri 9 novembre 2011 sono stati ricordati a Mirano i due giovani paracadutisti miranesi Caporale Maggiore Sandro Licori e Caporale Carlo Frasson, caduti nell’incidente aereo della Meloria, in occasione del 40^ anniversario della tragedia in cui morirono 46 paracadutisti militari italiani e 6 uomini della Royal Airforce britannica.

La cerimonia  è iniziata alle ore 17.00 con l’ammasso in piazza Martiri delle associazioni militari e corteo fino a calle Ghirardi dove nel 2007 è stata affissa una targa in ricordo dei due giovani che persero la vita nell’adempimento di un dovere verso il loro Paese.
L’Associazione Paracadutisti di Mirano ha onorato questi due giovani con la presentazione del labaro. E' seguita l’esecuzione del silenzio e la posa di una corona alla presenza dei familiari dei due caduti.
Il Comune di Mirano ha partecipato con il gonfalone.

Il 9 novembre 1971 i due paracadutisti Caporale Maggiore Sandro Licori (nato il 24 ottobre 1951) e Caporale Carlo Frasson (nato il 5 maggio 1951) si erano imbarcati su un velivolo C 130 britannico, decollato alle 5.43 dalla base aerea di Pisa San Giusto, per svolgere attività di aviolancio sulle isole della Sardegna e della Sicilia nel quadro di una esercitazione denominata “Cold Stream” cui partecipavano altri nove velivoli con a bordo 406 paracadutisti della “Folgore”. Pochi minuti dopo il decollo l’aereo si inabissò nelle secche della Meloria, circa 7 km a ovest del porto di Livorno. Sulle cause dell’incidente sono state fatte solo ipotesi.
Tra i paracadutisti scomparsi, “straordinario esempio di dedizione al dovere” (messaggio del Capo dello Stato – 9 novembre 2003), vi erano anche Licori e Frasson, accomunati dalla stessa città che li ha visti nascere e crescere, dalla stessa passione per il paracadutismo e da un destino tragico.