Omaggio a Isacco Pesaro Maurogonato

Notizia del 25.11.2011

Il Comune di Mirano organizza il convegno “Omaggio a Isacco Pesaro Maurogonato” venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 17.00 presso il teatro di Villa Belvedere nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Tre relatori approfondiranno diversi aspetti di questa storica figura:

- Matteo Biava “L’uomo”
- lo storico veneziano Giorgio Crovato “Il manager”
- Alessandro Paglia “Il politico”.

Ingresso libero.
 
L’impulso a dedicare una giornata di studio alla figura di Isacco Pesaro Maurogonato è venuto dal Circolo Ricreativo Aziendale del Gruppo Generali Italia e dal Circolo Nautico Generali e in particolare da Alessandro Paglia, curatore della pubblicazione “Le Assicurazioni Generali nel Risorgimento – Il Quarantotto e l’esilio dei patrioti”.
 

Biografia di Isacco Pesaro Maurogonato (Venezia, 26 novembre 1817 – Roma, 5 aprile 1892)
 
Nato a Venezia nel 1817 e studiò a Padova laureandosi in legge. Nel 1836 fu assunto dalle Assicurazioni Generali. Arrestato come complice di Manin e Tommaseo il 10 febbraio 1848 fu liberato nel corso degli interrogatori.
Figura di primo piano della Repubblica Veneta del 1848-1849, fu ascoltato consigliere di Manin in materia economico-finanziaria: ideatore del primo prestito pubblico di tre milioni, della “moneta patriottica” e dei successivi prestiti, divenne, nel maggio del 1849, Ministro delle Finanze, Commercio, Arti e Manifatture.
Si sposò nel 1850 nella villa di campagna di Mirano con la goriziana Betsabea Ascoli, sorella del lingua Graziadio Isaia.
Caduta la Repubblica riparò a Corfù, rientrò poi a Venezia per riprendere le sue attività alle Generali di cui divenne direttore nel 1856, carica che mantenne fino alla morte.
Fu promotore delle Stabilimento Mercantile Veneto, istituito per sostenere la ripresa del commercio, fu direttore generale della neo costituita Cassa di Risparmio di Venezia.
Ritornò alla vit apolitica con l’annessione del Veneto all’Italia nel 1866. Fu eletto deputato per sette legislature di seguito nel collegio elettorale Mirano-Mira-Dolo e si distinse in Parlamento nella Commissione Bilancio.
Nel 1873 fu invitato a reggere il Dicastero delle Finanze del Regno, ma declinò l’invito nonostante l’interessamento del Re.
Nel 1890 fu eletto senatore a vita e quando morì nel 1892 rivestiva la carica di vice presidente del Senato.
Venezia lo onorò nel 1894 dedicandogli un medaglione di bronzo post in Bocca di Piazza accanto a quelli degli illustri patrioti del 1848.

Approfondimento http://www.treccani.it/enciclopedia/isacco-maurogonato-pesaro_(Dizionario-Biografico)/

La Fondazione Marco Besso di Roma ha ristampato il diario della figlia Elena Pesaro Maurogonato (nata nel 1853) intitolato “Venezia 1867-1868. Una giovane patriota si racconta – Diario”. Marco Besso, che ha creato la fondazione, era cognato di Elena. Il libro testimonia alcuni anni di un itinerario durato un secolo, dei destini gloriosi, ma non sempre felici, di una famiglia ebrea italiana che ha vissuto con intensità il suo rapporto con la nascita della nazione italiana riconoscendosi nei suoi valori con entusiasmo e dedizione.