Restituito alla città il Teatro di Villa Belvedere

Notizia del 01.12.2011

Lo storico Teatro di Villa Belvedere a Mirano riapre le porte alla città a conclusione dei lavori di adeguamento antincendio dell’impiantistica elettrica e di sicurezza.
La sala, che ha visto crescere la passione per il teatro di diverse generazioni di miranesi ospitando le stagioni teatrali come pure le rappresentazioni scolastiche, dopo due anni di chiusura ritorna nella piena disponibilità del pubblico.

Gli interventi, necessari per il conseguimento del Certificato di Prevenzione Incendi e dell’agibilità dell’immobile ai fini del pubblico spettacolo, sono stati coordinati dall’Ufficio Tecnico comunale ed eseguiti dalla ditta F.B.F. Impianti s.r.l. di Santa Maria di Sala per un importo di € 125.000,00.

Le opere hanno riguardato gli impianti elettrici e parte degli impianti meccanici (riscaldamento e condizionamento). E’ stata eseguita una pulizia edilizia degli interni, i tendaggi sono stati sostituiti con materiali a norma di legge e la pavimentazione interna è stata sostituita con linoleum. Sono stati installati dei parapetti centrali di metallo e un parapetto di cristallo sopra l’uscita del bagno. Sono stati montati i rilevatori di fumo, sistemati i serramenti ed eseguiti lavori di piccola manutenzione.
In programma ci sono altri piccoli interventi di miglioria e l’acquisto di un nuovo schermo per proiezione.

Questa importante struttura a valenza socio–culturale è stata quindi ripristinata all’uso della comunità per convegni, conferenze, dibattiti e spettacoli.
Il ritorno all’attività teatrale ufficiale è già in programma per il 10 e 11 febbraio 2012: ospiterà due rappresentazioni dello spettacolo “Il servitore di due padroni”, in cartellone nella stagione del Teatro di Mirano. Un’anticipazione del collegamento sinergico tra Teatro di via Vittoria e Teatro di Villa Belvedere che è in fase di studio per riportare sotto un’unica regia l’utilizzo dei due beni culturali comunali, complementari e adatti ad accogliere eventi diversi.
Nel programma delle opere pubbliche dell’Amministrazione comunale è previsto inoltre per il 2014 un ulteriore intervento, di tipo edilizio, per dotare il teatro di adeguati spazi di servizio (ingresso con foyer, guardaroba, ecc.) sistemando una parte dell’attuale portico.

Per informazioni e prenotazioni del Teatro di Villa Belvedere: Servizio Gestione Patrimonio, viale Rimembranze n. 3, tel. 041.5798379, aperto lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00.