Giornata della memoria – 11 dicembre 2011

Notizia del 12.12.2011

Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 1944, Mirano fu teatro dell’eccidio di sei partigiani, fucilati dai fascisti. A ricordo di quei fatti e delle 14 vittime barbaramente uccise nel tragico inverno del ’44, l’Amministrazione Comunale ha dichiarato l’11 dicembre "Giornata della Memoria della Città di Mirano".

L’Anpi Mirano con il patrocinio del Comune di Mirano organizza la “Giornata della memoria – 11 dicembre 2011” dedicata ai “Martiri di Mirano” che si svolgerà domenica 11 dicembre 2011.

Programma:
ore 10.00 deposizione di fiori sul monumento al partigiano in piazza Martiri

Sala conferenze – barchessa di villa Errera
- ore 10.30 saluti della autorità comunali, introduce Marcello Basso presidente Anpi Provinciale
- ore 11.00 commemorazione-ricordo dei martiri della piazza di Mirano Maurizio Angelini, pres. Anpi regionale
- ore 11.30 testimonianze sull’eccidio e proiezioni video
- ore 12.00  gemellaggio tra sezione Anpi Mirano e sezione Anpi “La psasema”  Sinistra Piave bellunese
- ore 12.10 “Respingere il revisionismo storico”, relazione del prof. Luciano Padovani, segr. sez. Anpi “La spasema”
- ore 12.30 “La Resistenza in pianura”, prof. Luciana Granzotto
- ore 12.50 “La Resistenza in montagna”, prof. Roberto Tacca
- ore 13.15 chiusura della commemorazione con “Bella ciao”, “Fratelli d’Italia” e altri canti partigiani.

La commemorazione proseguirà martedì 13 dicembre 2011 alle ore 9.30 nel Teatro di Mirano con una manifestazione organizzata dalla scuola media statale “Leonardo Da Vinci”.

Programma:

- Introduzione del dirigente scolastico Antonio Silvestri
- Intervento degli alunni delle classi III: brevi riflessioni, elaborazioni, letture
-  Proiezione del DVD  Inverno ’44 – ’45 a Mirano a cura dell’Anpi di Mirano
- Saluto del Segretario dell’ANPI del Miranese, dr. Bruno Tonolo, che introduce due testimonianze dirette: sig.ra Maria Garbin e sig. G. Bottacin,  disponibili a rispondere alle domande degli alunni.
-   Altri elaborati  degli alunni delle classi III a chiusura della mattinata.
Si prevede la conclusione intorno alle ore 12.00.

La manifestazione è aperta alla cittadinanza.