Progetto "Pulmino socialmente utile"

Notizia del 13.09.2012

L’Amministrazione Comunale di Mirano ha aderito alla nuova iniziativa “Pulmino socialmente utile al servizio della mobilità debole grazie alla partecipazione delle aziende del territorio”, proposta dalla società P.D.V. - Piano Disabili Veneti S.r.l. di Mellaredo di Pianiga.

La società P.D.V. propone la concessione in comodato d’uso gratuito per quattro anni di un nuovo automezzo Fiat Doblò da cinque posti, adeguatamente attrezzato per il trasporto di persone svantaggiate o con difficoltà di mobilità.

Prosegue così la proficua collaborazione con la società P.D.V. che nel 2008 ha portato alla consegna in comodato d’uso di un pulmino Renault Trafic a nove posti, tuttora utilizzato per trasporti di cittadini che hanno bisogno di sostegno. Il pulmino è impiegato per spostamenti presso le strutture sanitarie e riabilitative del territorio nonché presso il Centro diurno comunale “Arcobaleno”, garantendo quindi un maggior servizio di trasporto sociale. Alcuni dati: nel 2010 hanno usufruito del servizio 117 utenti (di cui l’86% anziani e disabili) per un totale di 2530 trasporti. Sempre nel 2010 i trenta anziani che frequentano il Centro “Arcobaleno” per tre giorni a settimana hanno usufruito di 5184 trasporti. Sono 81.435 i chilometri percorsi finora all’interno e all’esterno del territorio comunale.

Il progetto è stato illustrato oggi dal Sub Commissario del Comune di Mirano Piera Bumma e dal Responsabile del progetto Pietro Lera.

Il Comune potrà usufruire in comodato d’uso, a partire dal prossimo anno e per quattro anni, di un automezzo Fiat Doblò da cinque posti, attrezzato con scivolo e postazione per carrozzina. Verrà adoperato per il trasporto di cittadini svantaggiati, anziani e diversamente abili, con difficoltà di mobilità. Considerando la crescente necessità, da parte di persone anziane o con problemi di mobilità, di poter usufruire di un servizio di trasporto alternativo alla fondamentale rete di solidarietà sociale (familiari, vicinato,, ecc.), questa iniziativa costituisce un impegno da parte del Comune per dare una risposta adeguata alle diverse esigenze dei cittadini. La concessione di questo comodato d’uso viene resa possibile grazie alla vendita di alcuni spazi pubblicitari che verranno collocati sulla carrozzeria del veicolo. L’adesione al progetto da parte delle ditte locali rappresenta un aiuto concreto a beneficio della comunità, che produrrà un riscontro positivo non solo in termini di immagine commerciale ma anche e soprattutto sociale. Dunque un’autentica iniziativa di responsabilità sociale delle aziende.

Inoltre è stato sottolineato che l’impegno della P.D.V. raddoppia perché, oltre al nuovo mezzo, offre il rinnovo del comodato relativo al pulmino Renault Traffic, che scade nel febbraio prossimo, per altri quattro anni alla scadenza dei quali il mezzo diverrà proprietà del Comune. Le ditte che nel 2008 avevano contribuito con generosità all’acquisto erano state trentacinque e, visti i positivi risultati e l’affidabilità della P.D.V., l’auspicio espresso è che il rapporto di fiducia possa proseguire.

Va ricordato che dal 2006 ad oggi P.D.V. ha già consegnato 26 pulmini nelle province di Venezia e Padova.

L’accordo, frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale e la ditta di Pianiga, non prevede spese a carico dell’Ente ad eccezione dell’autista, del carburante e dell’ordinaria manutenzione; mentre la società P.D.V. si accolla tutte le altre spese, quali assicurazione, bollo, manutenzione programmata e straordinaria. L’unico vincolo è quello dell’impiego del mezzo a favore di persone svantaggiate.

Allegato a destra l'elenco aggiornato degli sponsor che hanno già aderito all’iniziativa del "Pulmino socialmente utile" per il Comune di Mirano.