La Consulta di Volontariato ha incontrato i Dirigenti dell’A.ULSS 13

Notizia del 16.01.2012

Il 5 dicembre scorso si è riunita presso la barchessa di villa Errerà, la Consulta di Volontariato “Assistenza e sanità” del Comune di Mirano della quale fanno parte più di 40 associazioni di volontariato cui aderiscono migliaia di persone.

La riunione ha visto la più ampia partecipazione sulle tematiche dell'assistenza sanitaria e sociale, tradizionalmente assai sentite e dibattute in seno alla cittadinanza miranese.

All'incontro sono stati invitati tutti i dirigenti dell'ULSS 13con il Presidente della Conferenza dei Sindaci, che hanno partecipato attivamente al dibattito.
Importanti contributi sono venuti dal coordinatore del Comitato Salvioli. Aldo Tonolo e dai rappresentanti delle varie Associazioni di Volontariato.

L'importanza degli argomenti trattati ha indotto i partecipanti alla Consulta, in sede di approvazione del verbale, a inviare il medesimo agli Assessori regionali alla tutela della salute Luca Coletto e ai servizi socio-sanitari Remo Sernagiotto perché prendano atto di quanto la popolazione miranese ritenga vitale ed essenziale il servizio ospedaliero dell’ULSS 13.

Grande preoccupazione è emersa, infatti, tra i partecipanti alla Consulta per la ormai insostenibile carenza di risorse economiche; a tal proposito sia per la spesa corrente attribuita, che da sempre penalizza l'ULSS 13 rendendola la meno finanziata del Veneto, sia per il conseguente mancato completamento e messa in sicurezza degli ospedali.

Del problema degli ospedali dell'ULSS 13 la Presidente della Consulta Giuliana Tonolo Piarotto ha interessato anche il Commissario Straordinario del Comune di Mirano, dott. Antonino Gulletta, ottenendo l'approvazione per rendere pubblico il verbale della riunione nonché pieno sostegno alle tematiche trattate.

A tal proposito la Consulta sollecita gli Assessori regionali alla tutela della salute e ai servizi socio-sanitari ad assumere iniziative ed a coinvolgere la Consulta per la condivisione dei problemi.