Interventi urgenti presso le alberature delle vie Matteotti e Dante

Notizia del 24.01.2012

L’Amministrazione Comunale di Mirano ha programmato un intervento urgente per pubblica incolumità presso le alberature “Populus nigra Italica” nell’area degli impianti sportivi di via Matteotti e un intervento di potatura delle alberature “Tilia ssp” in via Dante Alighieri.

I due interventi, in programma all’inizio di febbraio, andranno a risolvere problematiche che erano state affrontate dalla precedente Amministrazione, che aveva elaborato varie ipotesi di soluzione. Di recente l’Area Lavori Pubblici comunale ha rielaborato tali proposte che sono state condivise dal Commissario Straordinario dott. Antonino Gulletta, che ne ha deliberato il finanziamento per una spesa complessiva di € 47.751,44.

Gli interventi saranno illustrati alla cittadinanza nell’incontro pubblico organizzato per mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 15.00 presso la sala consiliare nella barchessa di Villa Errera. Interverranno il Dirigente dell’Area Lavori Pubblici ing. Roberto Lumine e il perito agronomo Davide Luzzi, che ha svolto le perizie, per spiegare le ragioni e le modalità di attuazione di questa consistente iniziativa riguardante due zone centrali di Mirano.

In particolare:

1) Abbattimento di 166 Populus nigra “Italica” e nuova piantumazione di 30 Acer Campestre, 33 Tilia Cordata e 6 Celtis Australis”

Nelle aree verdi degli impianti sportivi di via Matteotti a Mirano saranno abbattuti 166 pioppi cipressini (Populus nigra “Italica”), la maggior parte dei quali gravemente malati e comunque considerati a fine ciclo (circa quarant’anni). Queste alberature verranno sostituite con altre essenze autoctone, di maggior pregio e previste nel regolamento edilizio comunale: 30 Acer Campestre, 33 Tilia Cordata e 6 Celtis Australis, garantendo così le migliori condizioni di attecchimento e di sviluppo della chioma in ragione degli spazi esigui delle aiuole stradali e della elevata frequentazione dell’area da parte di ogni genere di utenza.

Questa soluzione risulta l’unica attuabile in base all’esito delle perizie tecnico agronomiche effettuate nel 2009 dal perito agronomo Davide Luzzi e dall’agronomo. Modesto Pravato (Veritas), relative alla staticità e allo stato fitosanitario di questi pioppi cipressini. Su un campione di n. 90 delle circa 180 alberature presenti sul sito, n. 58 risultavano in classe D (estremo rischio - schianto) e n. 25 in classe C/D (rischio elevato – prossime al rischio di schianto); pertanto complessivamente n. 83 presentavano gravi patologie (carie alla base del fusto) tali da necessitare un intervento di abbattimento. Inoltre, n. 41 delle 90 alberature monitorate erano comunque considerate a “fine ciclo” e indipendentemente dalla loro pericolosità, era auspicabile pianificare un complessivo programma di abbattimenti e di contemporaneo rinnovo. Va evidenziato inoltre che il consistente apparato radicale dei pioppi cipressini ha provocato negli ultimi anni consistenti danni all’adiacente pista di atletica leggera sita all’interno dello stadio comunale.
Considerata pertanto la necessità di mettere in sicurezza le aree verdi e rendere agibile anche la pista di atletica leggera il Comune procederà con l’intervento, che sarà eseguito dal Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto Soc. Coop Sociale di Marghera, per un importo di € 42.621,04.

2) Potatura di 46 tigli “Tilia ssp” e abbattimento di 3 tigli compromessi in via Dante Alighieri

I tigli siti lungo il lato ovest di via Dante, nel tratto tra via Villafranca e l’incrocio con via Miranese, saranno oggetto di un intervento finalizzato a mettere in sicurezza la strada e le abitazioni limitrofe. Sarà attuato entro febbraio per preservare le condizioni fitosanitarie delle piante.

A 46 tigli sarà apportata una potatura di contenimento, finalizzata a diradare uniformemente la chioma, senza diminuire drasticamente il suo volume, riducendo così al minimo il riscoppio di una quantità eccessiva di succhioni. Le alberature verranno abbassate da un’altezza media attuale di 12 metri ad un’altezza di circa 8-9 metri, restituendo conseguentemente efficienza all’illuminazione notturna prodotta dall’impianto di pubblica illuminazione.
Verranno così ridotte anche le problematiche legate all’interferenza con le abitazioni vicine; infatti negli anni passati erano stati fatti vari interventi di riduzione della chioma che avevano comportato uno sconvolgimento della normale fisiologia delle piante con relativa produzione di nuova vegetazione, molto debole ai fini della sicurezza, accompagnata da un abnorme crescita e sviluppo dell’apparato radicale. Inoltre 3 tigli che risultano in classe C - C/D, ovvero compromessi e non recuperabili, da considerarsi quindi a fine ciclo, saranno abbattuti.

Questa soluzione era consigliata ancora nella perizia del 2004 del perito agronomo Luzzi, che aveva valutato le condizioni sia statiche che fitosanitarie dei tigli di via Dante.
La manutenzione dei tigli era prevista nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2007-2009, nell’intervento complessivo di riqualificazione di via Dante Alighieri e viale Treviso (comprensivo anche di sistemazione dei marciapiedi, dei parcheggi e della pista ciclabile, per un importo di €. 250.000,00) che, nel difficile contesto finanziario che ha fortemente ridotto la capacità di spesa dei comuni, non era risultato possibile effettuare. L’Amministrazione ha scelto comunque di utilizzare le scarne risorse disponibili per tutelare la sicurezza della cittadinanza e quindi ha finanziato la potatura controllata dei 46 tigli e i tre abbattimenti, che saranno effettuati dal Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto Soc. Coop Sociale di Marghera per un importo di  € 5.130,40.