Al via gli interventi sulle alberature delle vie Dante e Matteotti

Notizia del 03.02.2012

Al via la prossima settimana l’intervento di potatura delle alberature “Tilia ssp” in via Dante Alighieri e di seguito l’intervento urgente per pubblica incolumità presso le alberature “Populus nigra Italica” nell’area degli impianti sportivi di via Matteotti, programmati dall’Amministrazione Comunale di Mirano per una spesa complessiva di € 47.751,44.

1) Da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio circolazione sospesa in via Dante Alighieri per potatura di 46 tigli “Tilia ssp” e abbattimento di 3 tigli compromessi

Da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2012 sarà effettuato l’intervento sui tigli siti lungo il lato ovest di via Dante, nel tratto tra via Villafranca e l’incrocio con via Miranese, per mettere in sicurezza la strada e le abitazioni limitrofe.
Per esigenze di carattere tecnico, organizzativo e di sicurezza, la circolazione stradale sarà sospesa nel tratto di via Dante dall’incrocio con via Miranese sino all’innesto da via Villafranca, compresa la parallela pista ciclabile, da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio (in caso di avverse condizioni meteorologiche, da martedì 14 a venerdì 17 febbraio), con orario dalle 8.00 alle 18.00.
La circolazione sarà provvisoriamente deviata in direzione da sud verso nord, sul tragitto via Villafranca, via Mariutto, via Miranese, con idonei segnali in corrispondenza delle intersezioni stradali interessate
A 46 tigli sarà apportata una potatura di contenimento, finalizzata a diradare uniformemente la chioma, senza diminuire drasticamente il suo volume, riducendo così al minimo il riscoppio di una quantità eccessiva di succhioni. Le alberature verranno abbassate da un’altezza media attuale di 12 metri ad un’altezza di circa 8-9 metri, restituendo conseguentemente efficienza all’impianto di pubblica illuminazione.
Verranno così ridotte anche le problematiche legate all’interferenza con le abitazioni vicine. Inoltre 3 tigli che risultano in classe C - C/D, ovvero compromessi e non recuperabili, saranno abbattuti.
Questa soluzione, consigliata dal perito agronomo, sarà attuata dal Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto Soc. Coop Sociale di Marghera per un importo di  € 5.130,40.

2) Da lunedì 13 febbraio abbattimento di 166 Populus nigra “Italica” e nuova piantumazione di 30 Acer Campestre, 33 Tilia Cordata e 6 Celtis Australis”

Lunedì 13 febbraio 2012 inizieranno i lavori di abbattimento con relativa fresatura delle ceppaie  di 166 pioppi cipressini (Populus nigra “Italica”) siti in prossimità delle aree verdi degli impianti sportivi di via Matteotti a Mirano. I lavori dureranno circa venti giorni salvo condizioni meteo sfavorevoli.
Queste alberature, per la maggior parte gravemente compromesse e comunque a fine ciclo, verranno sostituite con altre essenze autoctone, di maggior pregio e previste nel regolamento edilizio comunale: 30 Acer Campestre, 33 Tilia Cordata e 6 Celtis Australis, garantendo così le migliori condizioni di attecchimento e di sviluppo della chioma in ragione degli spazi esigui delle aiuole stradali e della elevata frequentazione dell’area da parte di ogni genere di utenza. Questa soluzione risulta l’unica attuabile in base all’esito delle perizie tecnico agronomiche.
L’intervento sarà eseguito dal Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto Soc. Coop Sociale di Marghera per un importo di € 42.621,04. Sarà segnalato in loco con la segnaletica di cantiere e non ostacolerà la circolazione stradale.

Questi interventi sono stati illustrati alla cittadinanza in un incontro pubblico svoltosi lo scorso 1 febbraio.