Giorno del Ricordo

Notizia del 09.02.2012

Domani 10 febbraio 2012 si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge n. 92/2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Il ricordo delle stragi nelle foibe, le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso dove decine di migliaia di italiani furono gettati (molti ancora vivi) e dell’esodo giuliano-dalmata, avvenuti alla fine della seconda guerra mondiale, è importante per diffondere la conoscenza di questo atroce dramma in cui “al silenzio dei morti si è aggiunto per troppi anni il doloroso silenzio dei vivi”.

Il Comune intende segnalare alla cittadinanza questa ricorrenza come monito perché tali eccidi non abbiano più ad accadere puntando sull’educazione e sui valori della pace, della libertà, della solidarietà, della giustizia e della tolleranza.

L’Amministrazione Comunale di Mirano ha invitato i propri dipendenti ad osservare un minuto di silenzio venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 11.00 per onorare il Giorno del Ricordo.

In serata, alle 20.45 nella sala conferenze di Villa Errera, l’ANPI proporrà la proiezione di due filmati: “Cosa c’è stato prima delle foibe” e “Fascismo e foibe”. Seguirà dibattito. Ingresso libero.