Nuovo libro "Da Julianicus a Zianigo"

Notizia del 14.02.2012

“Da Julianicus a Zianigo” è il titolo del libro pubblicato dalla parrocchia della frazione di Zianigo di Mirano per iniziativa del parroco, appassionato della storia e delle tradizioni.

Il libro è nato grazie all’impegno, durato circa due anni, di quattro cercatori che hanno utilizzato competenze e conoscenze, in alcuni casi di lunghissima data, per raccontare questo paese dalle sue remote, e in gran parte ignote, origini ai giorni nostri, attraverso la storia del suo territorio, dei suoi fiumi, delle sue motte, dei suoi primi abitanti, della sua pieve, ma soprattutto attraverso la storia ben più complessa e articolata, di quella parte del Veneto compresa tra le città di Padova, Venezia e Treviso.

Così si è risaliti ai Veneti, che per primi hanno abitato questa zona, e ai Romani che la hanno colonizzata e ripopolata, con la costruzione di strade, l'assegnazione delle centurie e la realizzazione di campi coltivati. Si è esaminata poi l'influenza che vi è stata esercitata dall'impero dei Carolingi prima e degli Ottoni poi, le contese tra Padovani, Trevigiani e Veneziani, e il loro controllo sul territorio. Ed infine la caduta della Repubblica di Venezia, la conquista napoleonica, il potere asburgico e l'annessione al regno d'Italia …. e così via fino ai nostri giorni.

In questa grande Storia si è inserita quella, piccola e sconosciuta, della pieve, ricostruita attraverso documenti di archivio, registri parrocchiali, reperti, iscrizioni e tutto ciò che è stato trovato per raccontare come è nata la Chiesa e come è cambiata nel tempo.
E poi dalla Chiesa ai capitelli, dalle ville veneziane agli oratori, dalle visite pastorali alle memorie dei parroci, al ricordo di tradizioni e personaggi del passato.

La ricerca ha utilizzato ogni mezzo e strumento a disposizione: reperti archeologici, fotografie aeree, mappe e documenti d'archivio, monografie e saggi storici, testimonianze architettoniche ed artistiche, memorie e fonti orali, e quanto altro è stato utile per raccontare Zianigo e il cammino del suo popolo.

“Questo libro – si legge nell’introduzione - ha voluto così riproporre il passato dell’antico borgo per ritrovarvi quei tesori che ad esso erano stati affidati, per trarvi quelle ricchezze che sono state sepolte dalle ceneri del tempo e per riattivare quel focolare della nostra esistenza che è appunto la nostra storia”.

Gli autori sono Gianni Caravello (Territorio, insediamenti e paesaggio), Giovanni Bertolini (Zianigo in epoca romana), Giancarlo Boccotti (Zianigo tra cronaca e storia), Giulia Reitani (La Pieve di S. Maria di Zianigo; Ville e oratori nel territorio di Zianigo), don Ruggero Gallo (La parrocchia: il cammino di un popolo).

Il libro è disponibile presso la parrocchia di Zianigo e presso la cartolibreria Boesso in via Varotara n. 14 a Zianigo.