L'associazione Barocco e Dintorni dona 191 partiture musicali alla Biblioteca

Notizia del 15.02.2012

La Biblioteca comunale di Mirano ha ricevuto una preziosa donazione di partiture musicali dall’associazione culturale miranese “Barocco e Dintorni”.

Il materiale donato è composto da 130 cartelle dell’orchestra “L’Estro Armonico” e da 61 cartelle del coro “Piccola Polyphonia Veneta”.
Le due formazioni musicali, nate all’interno dell’associazione, hanno per il momento sospeso le attività e quindi la “Barocco e Dintorni” ha voluto mettere le loro partiture a disposizione di altri gruppi musicali che ne avessero bisogno. L’orchestra e il coro potranno comunque disporre del materiale nel caso ne avessero necessità.
Per qualità e quantità il materiale, già classificato e disponibile nella Biblioteca, potrà diventare un riferimento in particolare per i numerosi studenti del Miranese che frequentano i conservatori di Venezia, Padova e Castelfranco. Ci sono soprattutto musiche per orchestra d’archi e sinfonica di Mozart, Bach, Vivaldi e del barocco veneto.

“Mi sembra giusto che le partiture, al momento non utilizzate, siano custodite con attenzione nella Biblioteca e siano consultabili”, afferma Ilario Barbiero, direttore artistico dell’associazione fondata diciannove anni fa con Antonio Silvestri; quest’ultimo fu il primo presidente, cui sono succeduti Giorgio Cavazzano e Alberto Gregio.

In questo ricco materiale è riassunta la storia di una grande passione per musica, che ha portato alla creazione delle due formazioni musicali, affermatesi nel panorama musicale nazionale a partire dagli anni Novanta. L’orchestra “L’Estro Armonico” diretta dal maestro Ezio Mabilia e il coro “Piccola Polyphonia Veneta” diretto dal maestro Michele Peguri hanno eseguito oltre duecento concerti affrontando un interessante e articolato repertorio. Hanno anche collaborato con conservatori e scuole musicali prima dell’attuale pausa.
Una passione anche per la divulgazione: diciannove anni fa l’associazione organizzò il primo corso di educazione all’ascolto della musica con il maestro Mabilia, che prosegue tuttora nell’ambito dell’università aperta della Biblioteca.

Il Commissario Straordinario Antonino Gulletta ha espresso la stima e la gratitudine dell’Amministrazione comunale per la generosa donazione.