Serate culturali e concorso letterario – artistico del CAI

Notizia del 17.04.2012

Il Club Alpino Italiano - sezione di Mirano “Alberto Azzolini” e il Comune di Mirano organizzano un ricco calendario di serate culturali nel teatro di Villa Belvedere.

Programma:

- venerdì 9 marzo 2012  -  ore 21.00
Cristiano Pastorello e i fratelli Geremia  (alpinisti)
Avventure, birre e scalate sulle Alpi Orientali e non solo...

- venerdì 13 aprile 2012  -  ore 20.45
Alessandro Gogna alpinista, guida alpina, socio fondatore di Mountain Wilderness, scrittore
Montagne: usate o vissute?
in collaborazione con CAI Dolo

- venerdì 11 maggio 2012 - ore 20.45
Christian Casarotto, glaciologo, guida ambientale escursionistica, opera presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali
Il ghiaccio: un libro che racconta di climi, paesaggi e uomo che cambiano

- venerdì 22 giugno 2012 - ore 20.45
Paola Favero, alpinista e scrittrice, presenta lo spettacolo teatrale
Il mistero dei suoni scomparsi
Con Paola Favero, l’attore Primo Zancan e il musicista Nelso Salton
Lo spettacolo prevede: recitazione, diapositive con sonoro, letture e un intervento “musicale” che coinvolgerà tutti i bambini del pubblico.

Un’altra iniziativa promossa dal CAI - sezione di Mirano in collaborazione con il Comune di Mirano è il 2° Concorso letterario – artistico “Alberto Azzolini” 2011/2012, dedicato al tema “L’equilibrio della montagna: sulle tracce di Alberto Azzolini”. Possono partecipare gli studenti di scuole di ogni ordine e grado con opere inedite: a) racconti, eventualmente corredati da disegni; b) opere multimediali cioè breve filmato (clip in formato mpg) con immagini, video, testo, sonoro (lunghezza da 3 a 6 minuti).
Il concorso intende rinnovare la riflessione da parte dei giovani sui temi “natura, montagna, quilibrio…” cari ad Azzolini nel trentennale della scomparsa.
Le opere dovranno pervenire entro il 15 giugno 2012.
In allegato a destra il pieghevole informativo del concorso.
La premiazione è prevista per sabato 17 novembre nel Teatro di Villa Belvedere.

Ulteriori serate culturali saranno organizzate nel prossimo autunno:

- venerdì 26 ottobre - ore 21.00
Antonella Fornari  “Grande guerra nelle Dolomiti"

- venerdì 9 novembre - ore 21.00
Caterina Borgato “Natura e storia in Africa: Etiopia”

- venerdì 30 novembre - ore 21.00
Ricordi pieni di ... Zaini   le esperienze dei soci CAI Mirano del 2012

Informazioni: cell. 348.4138588 ore serali; www.caimirano.it .

La sezione CAI è aperta il giovedì dalle ore 21.00 alle 22.30 presso Villa Belvedere, via Belvedere n. 6 a Mirano.