Nuovo sistema di videosorveglianza mobile

Notizia del 07.03.2012

Il Comune di Mirano ha attivato da oggi un sistema di videosorveglianza mobile che permette un più capillare controllo di specifiche zone del territorio.
Sono infatti state installate le due nuove telecamere mobili acquistate a fine 2011 e date in dotazione alla Polizia Locale per vigilare sulle zone in cui è più rilevante il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e su altri luoghi, secondo le necessità.

Le telecamere sono un utile supporto per contrastare l’utilizzo di aree impiegate come discariche abusive di materiali vari e di sostanze pericolose e per monitorare il rispetto delle disposizioni concernenti modalità e tipologia di deposito dei rifiuti. L’errato o abusivo conferimento dei rifiuti è infatti un fenomeno rilevante, come attestato dai 215 verbali che gli ispettori ambientali Veritas hanno elevato nel 2011 per infrazioni varie (180 dei quali a persone non residenti a Mirano).
Si ricorda che l’importo della sanzione per errato conferimento dei rifiuti oppure per conferimento da fuori comune va da un minimo di € 100,00 ad un massimo di € 500,00 come previsto dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani.

Le telecamere sono inoltre impiegate nell’attività di vigilanza su persone e beni nelle zone a maggior rischio, per prevenire il disturbo della quiete pubblica e scoraggiare atti di vandalismo e microcriminalità. In particolare servono per dare seguito alle richieste di controllo in merito alle problematiche legate alla “movida notturna” in alcune vie del centro non coperte dalla videosorveglianza già operante in piazza Martiri.

Le due telecamere sono ad elevata risoluzione, con visione notturna e, grazie all’alimentazione autonoma, possono essere spostate senza limitazioni e trasmettere i dati registrati collegandosi ad un dispositivo portatile. La spesa complessiva è di 6.092,00 euro, comprensiva anche della formazione degli operatori.

Allo stato attuale le aree sottoposte al videocontrollo sono: via Galilei in zona industriale, parcheggio dell’ospedale in via Miranese, via Desman (all’incrocio con via Bollati), via Luneo (all’incrocio con via Parauro), parcheggio di Villa Tessier, piazzetta posta tra via Barche e via Vittoria. I cartelli indicatori della videosorveglianza sono già stati installati.

Di volta in volta, in base alle necessità e alle condizioni che si verranno a creare, si valuterà dove posizionare le telecamere. Inoltre potranno essere individuate altre aree da sottoporre a videosorveglianza.