Nuove piantumazioni presso impianti sportivi di via Matteotti ed in alcuni scoperti scolastici

Notizia del 08.03.2012

Si sono conclusi nei giorni scorsi i due consistenti interventi programmati dall’Amministrazione Comunale di Mirano presso le alberature nell’area degli impianti sportivi di via Matteotti e in via Dante Alighieri per una spesa complessiva di € 47.751,44.
I due interventi, finalizzati a tutelare la pubblica incolumità, sono stati eseguiti nei tempi previsti ed hanno rinnovato l’aspetto di due zone centrali del capoluogo.

Nelle aree verdi degli impianti sportivi di via Matteotti sono stati abbattuti 166 pioppi cipressini (Populus nigra “Italica”), in gran parte gravemente compromessi e comunque considerati a fine ciclo. Queste alberature sono state sostituite con altre essenze autoctone, di maggior pregio e previste nel regolamento edilizio comunale: 30 Acer Campestre, 33 Tilia Cordata e 6 Celtis Australis, garantendo così le migliori condizioni di attecchimento e di sviluppo della chioma in ragione degli spazi esigui delle aiuole stradali e della elevata frequentazione dell’area da parte di ogni genere di utenza.

Le nuove piantumazioni sono state così distribuite:

- n. 12 Acer Campestre nell’aiuola di via Matteotti ad ovest del parcheggio Autobus;
- n. 12 Acer Campestre presso l’area verde di via Matteotti in prossimità dell’incrocio con via Don Minzoni;
- n. 19 Tilia Cordata presso l’area verde di via Matteotti a nord-ovest del campo da rugby;
- n. 8 Tilia Cordata presso l’area verde del campo da calcio via Matteotti ad ovest della tribuna;
- n. 6 Celtis Australis presso l’area verde di via Matteotti a sud del campo da rugby.

Inoltre alcune piante sono state collocate in altre aree verdi e giardini scolastici:

- n. 6 Acer Campestre presso l’area verde di via Torino a sud della scuola materna Meneghetti;
- n. 4 Tilia Cordata presso il giardino della scuola elementare “F. Petrarca” di via C. Battisti, lato est;
- n. 2 Tilia Cordata presso il giardino della scuola media “G. Mazzini” di via Giudecca, lato est.

La ditta esecutrice dei lavori ha dato una garanzia di attecchimento di due anni e comunque le piante sono già di buone dimensioni e quindi più resistenti al trapianto.

E’ stato eseguito come previsto anche l’altro intervento, la potatura di 46 tigli “Tilia ssp” e l’abbattimento di 3 tigli compromessi lungo il lato ovest di via Dante Alighieri, nel tratto tra via Villafranca e l’incrocio con via Miranese.
L’intervento, eseguito per mettere in sicurezza la strada e le abitazioni limitrofe, è stato attuato in febbraio per preservare le condizioni fitosanitarie delle piante. A 46 tigli è stata apportata una potatura di contenimento, finalizzata a diradare uniformemente la chioma, senza diminuire drasticamente il suo volume, riducendo così al minimo il riscoppio di una quantità eccessiva di succhioni. Le alberature sono state abbassate da un’altezza media di 12 metri ad un’altezza di circa 8-9 metri, restituendo conseguentemente efficienza all’illuminazione notturna prodotta dall’impianto di pubblica illuminazione. Inoltre sono stati abbattuti 3 tigli compromessi e non recuperabili.

Infine, nell’ambito di questi interventi, uno dei tre alberi di piazza Nella e Giulio Errera dedicati ai giudici uccisi dalla mafia, già gravemente compromesso, è stato sostituito con un nuovo esemplare di carpinus betulus.