WILLIAM SHAKESPEARE. Il teatro delle passioni

Notizia del 22.03.2012

WILLIAM SAHAKESPEARE
II teatro delle passioni
Una non stop tra cinema, teatro, poesia
Ospite Andrea Molesini premio Campiello 2011

Teatro di Mirano
Sabato 24 marzo (a partire dalle ore 9.30)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
In allegato a destra il programma

William Shakespeare: il teatro delle passioni è il titolo della giornata non stop che sarà dedicata al grande drammaturgo inglese, sabato 24 marzo 2012 al Teatro di Mirano.
Il programma prevede una rassegna cinematografica di film tratti da opere shakespeariane, brani teatrali, sonetti e parodie. Il nome di Shakespeare ha percorso come un filo un po' tutta la stagione teatrale di quest'anno, dal "Sogno di una notte d'estate" per la regia e l'interpretazione di Carlo Cecchi, che ha inaugurato la stagione teatrale, al "Racconto d'inverno" di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani.

Il progetto vede coinvolti gli studenti dei licei di Mirano "Majorana-Corner" e del liceo classico "R. Franchetti" di Mestre, impegnati in laboratori teatrali promossi dalle scuole, nonché gruppi e compagnie teatrali del territorio di Mirano. Una delle novità della serata è la partecipazione in veste di "attore" dello scrittore Andrea Molesini, vincitore del Premio Campiello 2011 con il romanzo "Non tutti i bastardi sono di Vienna". Lo scrittore che è un importante anglista (traduce dall'inglese per le più importanti case editrici italiane) ripercorrerà i momenti più significativi della produzione poetica da Orazio a Pound passando ovviamente per Shakespeare.

Il programma inizierà sabato 24 marzo alle ore 9.30 con la proiezione del film "Giulio Cesare" di Joseph Mankiewicz del 1953 con protagonista Marlon Brando.
A seguire per tutta la mattinata "Romeo+Giulietta" di Baz Luhrmann del 1991 con protagonisti Leonardo Di Caprio e Claire Danes.
Poi due grandi classici, lo storico film "Amleto" di Laurence Olivier del 1948 e il mitico "Othello" di Orson Welles del 1952.

Alla sera, a partire dalle ore 20.45 si entrerà nel vivo della manifestazione.
Piermario Vescovo, docente di letteratura teatrale all'Università di Venezia terrà una breve conversazione dal titolo "II tempo in Shakespeare", poi sarà la volta di Andrea Molesini e, a seguire, gli allievi del Laboratorio Teatrale "L. Schipilliti" del liceo "R. Franchetti di Mestre diretto da Simone Laggia, presenteranno alcuni "Sonetti d'amore" e il Coro dello stesso Liceo presenterà Till it be morrow (brano per coro a quattro voci) con musiche di Manuel Zanella.
La Compagnia "II Portico-Teatro Club" di Mirano presenterà lo scherzo comico "Amleto" di Primo Piovesan, autore prima metà del '900, e una breve parodia de "La Bisbetica domata", regia di Gabriele Ferrarese.
Il Laboratorio Teatrale studentesco del liceo di Mirano diretto da Renata Cibin presenterà "Sonetti d'amore" e una scena da "Giulietta e Romeo". La Compagnia teatrale "Le Smirne" di Mirano brevi scene da Macbeth , da "// mercante di Venezia".
Interessante finale del programma con “Buonanotte Shakespeare. Silent Shakespeare”: brevi cortometraggi del perodo del cinema muto (1908-1911) da opere shakespeariane.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Informazioni: Segreteria del Teatro di Mirano, tel. 041.4355536.

Durante la giornata presso il ristorante “Al Teatro” si potranno consumare pietanze ispirate a opere shakespeariane.

Anteprima del programma giovedì 22 marzo alle ore 21.00 presso il cinema Teatro di Mirano con la proiezione del film “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani, orso d’oro al Festival del cinema di Berlino. Ingresso unico € 5,00.