Intervento sugli alberi della scuola primaria di Ballò

Notizia del 19.04.2012

Il Comune di Mirano ha avviato un intervento di sostituzione di alcune alberature oramai compromesse nel giardino della scuola primaria “A. Manzoni” nella frazione di Ballò.

La prima fase dell’intervento, attuata nei giorni scorsi, è consistita nell’abbattimento di sette olmi, situati vicino al confine del giardino, che rappresentavano un rischio per la pubblica incolumità. Infatti le eccessive potature effettuate negli anni passati avevano comportato uno sconvolgimento della normale fisiologia delle piante con relativa produzione di nuova vegetazione (succhioni) molto debole ai fini della sicurezza. Le nuove e fragili ramaglie cresciute dai tronchi capitozzati erano a rischio di schianto sullo scoperto scolastico e sulle abitazioni limitrofe. Un temporale primaverile avrebbe potuto provocare pericolosi distacchi. Le piante erano in condizioni tali da non poter più riprendere il loro originario vigore vegetativo e per questo si è scelto di tagliarle.

La seconda fase dell’intervento consisterà nella piantumazione di nuove essenze autoctone in base ad un progetto che gli insegnanti e gli alunni della scuola stanno predisponendo con la supervisione dei tecnici comunali. In tale occasione gli alunni e le insegnanti della scuola potranno partecipare attivamente anche alla fase della piantumazione vera e propria.