Individuata l’ottava farmacia nel territorio comunale

Notizia del 26.04.2012

Il Comune di Mirano con delibera di Giunta del Commissario Straordinario n. 47/2012 ha individuato una nuova sede farmaceutica nella zona di territorio delle frazioni di Ballò o Vetrego al fine di dare applicazione a quanto previsto dalla Legge 24/3/2012 n.27 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”.

La nuova legge prevede una farmacia ogni 3.300 abitanti anziché 4.000 com’era in precedenza. In base al nuovo parametro di popolazione, considerato che al 31 dicembre 2010 gli abitanti erano 27.077 (dato Istat), il numero delle sedi farmaceutiche di questo Comune è otto ovvero una in più rispetto al passato.

Alle attuali sette farmacie, quattro nel capoluogo (Sansoni e Viviani in piazza Martiri, Bevilacqua in via Dante, Volpato in via Gramsci) e tre nelle frazioni (Eredi Giantin a Zianigo, Mistrorigo a Scaltenigo e Battista a Campocroce), potrà quindi aggiungersene un’ottava.

La nuova sede farmaceutica sarà localizzata nelle frazioni di Ballò o Vetrego per garantire un’equa distribuzione delle farmacie nel territorio e l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree meno abitate.

Il provvedimento è stato assunto con il parere favorevole dell’Azienda Sanitaria ULLSS 13 e dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Venezia.
Spetterà ora alla Regione Veneto bandire il concorso per l’assegnazione della sede.