La Sindaca ha presentato la Giunta Comunale

Notizia del 23.05.2012

La Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello ha nominato ieri  i componenti della Giunta Comunale assegnando i rispettivi referati.

La squadra che affiancherà la Sindaca nel governo della città sarà composta da:

Vianello Federico

Salviato Giuseppe

Pianificazione territoriale,
lavori pubblici, edilizia privata, manutenzione del patrimonio

Simeoni Lauro

Politiche per la sicurezza, protezione civile, turismo

Tomaello Annamaria

Vice Sindaco

Politiche sociali, attività commerciali ed economiche

La nuova Giunta è stata formata nel rispetto dei criteri che erano stati enunciati durante la campagna elettorale: una giusta contemperazione tra rappresentatività, esperienza amministrativa ed innovazione. Tra i cinque componenti della giunta sono infatti presenti tre persone (Sindaca e due assessori) con una passata prova come amministratori, capaci di garantire un'immediata operatività e due volti nuovi che assicureranno il loro contributo in termini di nuove idee e punti di vista.

Giuseppe Salviato, 49 anni, tecnico della prevenzione presso i Servizi Veterinari dell’Azienda Ulss 13 Mirano, assessore ai Lavori Pubblici dal 2006 al 2008 e consigliere comunale dal 2008 al 2011, guiderà l’assessorato alla Pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia privata, manutenzione del patrimonio.

Annamaria Tomaello, 61 anni, laureata in Lettere, ex insegnante, consigliere comunale dal 1998 al 2008, è Vice sindaco e guiderà l’assessorato alle Politiche sociali, attività commerciali ed economiche.

Federico Vianello, 45 anni, funzionario tecnico dell'Azienda Regionale Veneto Agricoltura, laureato in Scienze forestali a Padova con una successiva specializzazione in ingegneria del territorio, con decennale esperienza all'interno di una cooperativa del commercio equo e solidale, guiderà l’assessorato alle Politiche ambientali e politiche della mobilità, progetto piste ciclabili, valorizzazione del paesaggio, parchi e ville.

Lauro Simeoni, 57 anni, assistente giudiziario, guiderà l’assessorato alle Politiche per la sicurezza, protezione civile, turismo.

Gli stessi criteri sono stati seguiti nel conferimento di alcune deleghe ai consiglieri comunali, deleghe resesi necessarie dal decurtamento stabilito dalla legge degli assessorati e che permetteranno che alcune materie siano seguite, senza oneri per il Comune, da un responsabile che farà direttamente riferimento al Sindaco e alla giunta.

In quest’ottica la Sindaca ha individuato quattro Consiglieri a cui sono state assegnate le seguenti deleghe:

- Renata Cibin, 63 anni, ex insegnante, assessora alla cultura dal 1994 al 1998: delega alle politiche culturali ed educative, promozione del benessere, politiche paritarie e della cittadinanza delle donne.

- Erica Brandolino, 34 anni, avvocata esperta di diritto internazionale, ha operato in diversi settori pratica forense, ricercatrice universitaria, istituzioni internazionali: delega a seguire la promozione di una cultura di pace e dei diritti umani, la promozione di progetti di cooperazione, le politiche europee e rapporti internazionali.

- Dora Bovo, 21 anni, studentessa in economia: delega al progetto speciale diffusione rete wi-fi.

- Tommaso Politi, 40 anni , avvocato, membro della Fondazione di comunità Riviera Miranese: delega in materia di politiche partecipative e al coordinamento territoriale delle funzioni associate dei Comuni.

Rimangono riservati al Sindaco i referati di Bilancio (risorse economiche e controllo di gestione), Progetto Innovazione ed efficienza dell’Ente, Progetto speciale sostenibilità, Comunicazione, Gestione opere complementari e di mitigazione del Passante, Politiche per lo sport e tutto quello non delegato agli altri assessori.

“Con queste nomine e la prima seduta del Consiglio Comunale in programma venerdì – ha dichiarato la Sindaca Maria Rosa Pavanello - si conclude la fase di transizione dalla gestione commissariale alla nuova amministrazione voluta dai cittadini il 6-7 maggio. Siamo ansiosi di lavorare nel pieno delle funzioni con la città e per la città con spirito di squadra e di collaborazione e con un atteggiamento di apertura verso le idee, le intuizioni, le proposte di tutti coloro che vorranno dare il loro contributo”.

Ai tre Consiglieri Comunali nominati assessori (Salviato, Simeoni, Tomaello) subentrano in Consiglio Comunale Fiorenzo Rosteghin per il Partito Democratico, Giovanni Boldrin per l’Italia dei Valori – Lista Di Pietro, Giorgio Babato per l’Unione di Centro - Casini.