Un esempio di buona pratica scolastica a Mirano

Notizia del 24.05.2012

Martedì 29 maggio 2012 alle ore 16.30 presso la scuola primaria "Azzolini" in via Villafranca a Mirano verrà inaugurata una meridiana lavagna alla presenza della Sindaca Maria Rosa Pavanello e delle autorità scolastiche.

Grazie allo sforzo collettivo degli alunni delle due classi V con le loro insegnanti Monica Canesssa, Silvia Niero e Alda Pangoni, dell’architetto Roberto Grossa - Università IUAV Venezia, del sig. Livio De Zorzi - genitore di un alunno - con la ditta Edil DM e del sig. Carraro – genitore di una alunna della primaria  “Petrarca” - con la ditta Carraro Design, la scuola primaria "A. Azzolini" ha un nuovo strumento didattico: una meridiana lavagna.

Durante il corrente anno scolastico è stato attivato un percorso laboratoriale di geografia astronomica che ha entusiasmato e motivato i ragazzi.
Il progetto didattico è scaturito dalle convinzioni delle insegnanti che credono in una didattica laboratoriale e collaborativa. “La scuola di sola trasmissione di nozioni – affermano le insegnanti - non favorisce lo sviluppo di menti pensanti in quanto il sapere si dissolve rapidamente lasciando un vuoto incolmabile: l’insegnamento deve essere basato anche sulla collaborazione e sulle esperienze. Un alunno felice è un alunno che trova un senso in ciò che progetta, fa e condivide”.