12^ Festa dello sport di Mirano dal 2 al 3 giugno

Notizia del 29.05.2012

E’ giunta alla dodicesima edizione la Festa dello Sport di Mirano, che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 giugno 2012 per iniziativa del Comune e delle società e associazioni sportive miranesi con il patrocinio del Coni di Venezia, della Regione Veneto, della Provincia di Venezia.

Quest’anno il centro della festa ritorna in piazza Martiri della libertà, dove i gruppi sportivi presenteranno le proprie attività e promuoveranno i progetti che saranno realizzati nella stagione sportiva 2012- 2013. E proprio in piazza si svolgeranno tornei di minibasket, basket e rugby touch oltre ad esibizioni di danza sportiva e ginnastica artistica mentre altri eventi avranno luogo in alcune strutture sportive comunali. Eventi, dimostrazioni e manifestazioni sportive giovanili si alterneranno a momenti di gioco interamente dedicati ai più piccoli.

Saranno due giornate di divertimento dedicate a tutti coloro che desiderano conoscere le attività e i numerosi gruppi sportivi che operano sul territorio comunale: un’offerta davvero rilevante perché sono oltre 50 le società, associazioni e gruppi sportivi miranesi e oltre cinquemila i tesserati.

La valutazione delle risorse disponibili ed una riflessione più ampia sulla situazione economica nazionale ha portato società sportive ed Amministrazione comunale a pensare, di comune accordo, ad una “Festa dello Sport” diversa, ma non per questo con minori attrattive. Sin dalla sua prima edizione, infatti, si è cercato di promuovere un concetto di sport che, estraneo agli eccessi agonistici ed alla ricerca della performance ad ogni costo, sapesse coniugare la salute ed il benessere psicofìsico con la gioia di stare insieme, il rispetto per la natura e la valorizzazione del nostro territorio. I ragazzi hanno il diritto, sancito dalla “Carta Europea dello Sport”, di praticare l'attività fisica in un ambiente salutare, in condizioni di sicurezza e di avere la possibilità di diventare un campione, oppure di non esserlo.

La cornice di piazza Martiri della libertà si presta in modo perfetto per valorizzare il mondo dello sport e dell'associazionismo sportivo miranese basato esclusivamente sull’azione volontaria di gruppi di appassionati che, pur avvicendandosi nel tempo, operano tutti con il medesimo entusiasmo e genuina passione. Ovviamente alcuni eventi si svolgeranno presso la piscina, le palestre, i corsi d'acqua, le strade, i parchi, le aree verdi e gli impianti sportivi dislocati su tutto il territorio comunale, ma sarà la festa di tutto lo sport miranese.

“Ringrazio le società e associazioni sportive per il loro contributo e invito la cittadinanza a partecipare agli eventi ed alle iniziative di solidarietà”, ha dichiarato la Sindaca Maria Rosa Pavanello oggi durante la presentazione della festa.

Tra i tanti appuntamenti si segnalano:
- L’apertura mercoledì 2 giugno con “Swim Day 2012” nella piscina comunale: una giornata di nuoto non stop dalle 8.00 alle 24 per la solidarietà organizzata dalla Società Sportiva Mirano Nuoto a favore de La Colonna - Associazione Lesioni Spinali onlus.

- Sabato 2 giugno la manifestazione “Mirano in Bici per la Scuola” che si unisce a “Bimbimbici” (in precedenza rinviata per maltempo). La tradizionale passeggiata in bicicletta per riappropriarsi di strade e stradine di Mirano e delle frazioni è rivolta principalmente ad alunne e alunni, ma è aperta a tutti. L'appuntamento, per grandi e piccini, in piazza Martiri della Libertà alle ore 9.00. Dalle 9.30 giochi in piazza per i più piccoli.

- Sabato 2 giugno alle 15.0  nell’area naturalistica del Muson “La montagna in villa” con CAI  di Mirano e Nordic Walking Mirano.

- Sabato 2 giugno alle 18.00 in piazza Martiri Torneo Rugby Touch “La Colonna” organizzato da “La Colonna” Associazione Lesioni Spinali all'insegna della solidarietà: l’obiettivo è contribuire all’acquisto di un automezzo “Fiat doblo’” attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità che sarà utilizzato dai servizi sociali del Comune.

- Domenica 3 giugno sarà festeggiata, come in tutto il territorio nazionale, la "Giornata Nazionale dello Sport", istituita con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003.

Informazioni: Servizio Attività culturali turistiche e sportive, tel. 041.5798496.

In allegato:
- il programma della manifestazione
- locandina “Mirano in Bici per la Scuola”
- locandina 6° Swim Day
- comunicato “La Colonna”

Circolazione sospesa venerdì dalle 19 in un tratto di via Barche
Per l’allestimento della festa la circolazione veicolare è sospesa e vige il divieto di sosta con rimozione, dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 1 giugno 2012 nel tratto di via Barche, dall’intersezione con piazza Martiri fino al civico 30.
La sospensioni della circolazione è rivolta alla generalità dei veicoli con eccezione dei mezzi di soccorso, di polizia, dei residenti con accessi carrabili diretti nelle vie chiuse al traffico e degli addetti all’organizzazione della manifestazione.

Il traffico sarà deviato:
Ø all’intersezione di piazza Martiri con via Barche;
Ø all’intersezione di via Barche con piazzale Garibaldi.
La chiusura totale sarà posta:
Ø all’intersezione di Piazza Martiri con via Barche;
Ø al civico 30 di via Barche.