Inaugurata la meridiana lavagna alla primaria “Azzolini”

Notizia del 30.05.2012

Ieri 29 maggio 2012 presso la scuola primaria "Azzolini" in via Villafranca a Mirano la Sindaca Maria Rosa Pavanello ha inaugurato una meridiana lavagna alla presenza del dirigente scolastico Alessio Morassut, degli insegnanti e degli alunni.

La meridiana lavagna è un nuovo strumento didattico di cui la scuola può disporre grazie allo sforzo collettivo degli alunni delle due classi V con le loro insegnanti Monica Canesssa, Silvia Niero e Alda Pangoni, dell’architetto Roberto Grossa - Università IUAV Venezia, del sig. Livio De Zorzi - genitore di un alunno - con la ditta Edil DM e del sig. Carraro – genitore di una alunna della primaria  “Petrarca” - con la ditta Carraro Design.

Questo strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole, di origine antichissima, è stato creato attraverso un percorso laboratoriale di geografia astronomica svolto durante il corrente anno scolastico che ha entusiasmato e motivato i ragazzi. Il percorso si completa anche con una bella mostra sull’astronomia allestita nella scuola.

“Il progetto meridiana è stato realizzato attraverso un complesso lavoro multidisciplinare che le insegnanti hanno svolto con grande impegno”, ha sottolineato la Sindaca Maria Rosa Pavanello nel discorso inaugurale complimentandosi poi anche con gli alunni.

Il progetto didattico è scaturito dalle convinzioni delle insegnanti che credono in una didattica laboratoriale e collaborativa. “La scuola di sola trasmissione di nozioni – affermano le insegnanti - non favorisce lo sviluppo di menti pensanti in quanto il sapere si dissolve rapidamente lasciando un vuoto incolmabile: l’insegnamento deve essere basato anche sulla collaborazione e sulle esperienze. Un alunno felice è un alunno che trova un senso in ciò che progetta, fa e condivide”.