18 mila euro alle scuole e al sociale

Notizia del 08.06.2012

Come primo atto dopo l’insediamento la Sindaca Maria Rosa Pavanello con la Giunta comunale ha destinato alle scuole ed al sociale ben 18 mila dei 19 mila euro risparmiati perché non è stato necessario il secondo turno (ballottaggio) per l’elezione del primo cittadino.

Con soldi risparmiati sono stati subito aumentati alcuni capitoli del Bilancio comunale:

- aumentato di 10mila euro il capitolo riguardante i contributi per le scuole d’infanzia paritarie;
- aumentato di 3 mila euro il capitolo riguardante i contributi alle scuole primarie di primo e secondo grado per itinerari educativi 2012-2013;
- destinati di 5 mila euro ad un capitolo riguardante l’erogazione di contributi sociali a favore di cittadini in stato di precarietà economico-sociale.

“Abbiamo voluto dare alle scuole d’infanzia paritarie un segnale della consapevolezza del servizio essenziale che svolgono aumentando il contributo per l’importo massimo possibile in questo momento, ben conoscendo la loro situazione di sofferenza economici”, ha dichiarato la Sindaca Maria Rosa Pavanello.

Nella prima seduta del 29 maggio scorso la Giunta ha approvato la delibera che stabilisce i contributi economici alla scuole d’infanzia paritarie per l’anno 2012 per un totale di € 134.000,00.
Il contributo annuale è stato ripartito in base a un’apposita convenzione tra il Comune e gli Enti gestori delle scuole d’infanzia paritarie di Mirano, che prevede: una quota del 40% del contributo totale annuo, suddiviso in parti uguali, per tutte le scuole d’infanzia paritarie; una quota del 60% determinata in funzione del numero dei bambini iscritti alla data del 30 settembre.
Per l’anno 2012 i 134 mila euro di contributi sono stati così suddivisi:

- all’Asilo” Zanetti Meneghini”di Mirano €  5.421,28 (oltre alla fornitura gratuita dei pasti della refezione scolastica che corrisponde a € 22.431,85  )
- alla Scuola Materna "M. di Canossa" di Mirano  € 27.156,16
- alla Scuola Materna i "Asilo della Pace" di Campocroce € 27.156,16
- alla Scuola Materna  “L. Coin”di Ballò € 21.812,69
- alla Scuola Materna “S. Bernardetta” di Scaltenigo € 26.459,18
- alla Scuola Materna “Immacolata Concezione”di Vetrego €  25.994,53.
I contributi saranno erogati alle scuole entro pochi giorni.

Significativo dell’attenzione verso il mondo scolastico è anche l’incremento di 3 mila euro dei contributi alle scuole primarie di primo e secondo grado per gli itinerari educativi dell’anno scolastico 2012-2013. Praticamente lo stanziamento iniziale è stato raddoppiato portandolo a 7 mila euro. Tali contributi saranno assegnati in base ai POF (piano dell’offerta formativa) e ai progetti speciali che le scuole comunicheranno entro il prossimo ottobre. “Questo è un incremento iniziale cui intendiamo farne seguire uno di pari importo perché le scuole primarie di Mirano sono numerose”, ha spiegato la Sindaca.

Questo contributo si aggiunge alla somma di 5 mila euro già erogati alle due Direzioni Didattiche per le spese di stampati, cancelleria e varie per l’anno 2012.