Incontro pubblico sulla ricomposizione ambientale della discarica di Cà Perale

Notizia del 21.06.2012

La cittadinanza è invitata ad un incontro promosso dal Comune di Mirano – Assessorato alle Politiche Ambientali che si terrà mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 18.30 nell’auditorium Madre Teresa di Calcutta – Sala consiliare nella barchessa di villa Errera, nel corso del quale i tecnici di Veritas e dell’AATO VENEZIAAMBIENTE illustreranno il progetto di ricomposizione ambientale della discarica di Ca’ Perale.

Nel sito, che ha terminato la sua funzione ricettiva nel 1996 dopo 8 anni di attività (e circa 400.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani stoccati), sono stati avviati i lavori di allestimento del cantiere di riqualificazione ambientale a conclusione di un periodo di 15 anni di gestione durante il quale la discarica è stata sfruttata per la produzione di biogas.

L’intervento, che ha una durata prevista di 14 mesi ed è interamente finanziato dalla Regione Veneto, consisterà nella sigillatura e nel confinamento perimetrale del sito e si completerà con una azione di forestazione e di riqualificazione ambientale.

Le 11 famiglie che abitano nella zona limitrofa, in via Taglio Sinistro, sono state direttamente invitate a partecipare all’incontro ma è volontà dell’Amministrazione comunale informare precisamente tutta la cittadinanza sugli obiettivi e sulle modalità realizzative dell’intervento, coinvolgendo associazioni e cittadini nella condivisione delle operazioni di ricomposizione ambientale e migliorie previste dal progetto.

All’incontro saranno presenti la Sindaca Maria Rosa Pavanello, l’Assessore alla Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Edilizia privata e Manutenzione del Patrimonio Giuseppe Salviato, l’Assessore alle Politiche ambientali e politiche della mobilità, Progetto piste ciclabili, Valorizzazione del paesaggio, Parchi e ville Federico Vianello, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Venezia e Presidente di AATO (Autorità di Ambito Territoriale Ottimale) VENEZIA AMBIENTE Paolo Dalla Vecchia, il Direttore dell’AATO VENEZIA AMBIENTE Alessandro Pavanato e i tecnici VERITAS.