Trasparenza: determine dirigenziali nel sito comunale

Notizia del 21.06.2012

Dal 15 giugno 2012 il Comune di Mirano ha iniziato a pubblicare le determine nel sito internet comunale .

La determina è l’atto amministrativo adottato dai dirigenti o dai responsabili dei servizi con il quale si può per esempio dare esecuzione agli indirizzi espressi dagli organi di governo, impegnare la spesa presunta per un qualsiasi intervento di competenza nei limiti degli stanziamenti di bilancio assegnati, affidare servizi/forniture per il regolare funzionamento degli uffici. In sintesi le determine sono il braccio operativo dell’amministrazione.

“Abbiamo deciso di pubblicare le determine nel sito perché vogliamo rendere il Comune la Casa dei cittadini e delle cittadine, un modello di gestione della cosa pubblica che funzioni secondo i principi di buona amministrazione, trasparenza ed efficienza, al servizio dei miranesi. Questo è un buon passo in avanti a favore della trasparenza perché il cittadino può verificare le spese dell’Ente, i soggetti affidatari di lavori di manutenzione e molto altro”, ha spiegato la Sindaca Maria Rosa Pavanello.

La pagina di ricerca delle delibere e determine è accessibile dall’homepage del sito e si trova all’indirizzo http://www2.comune.mirano.ve.it/delibere/delibere.aspx .

Sono escluse dalla pubblicazione solo le determine che contengono dati sensibili in base alla normativa sulla privacy. Tali determine sono comunque accessibili a chiunque presenti richiesta di accesso ai fini della tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.