100% di energia verde per il Comune

Notizia del 22.06.2012

Anche quest’anno il Comune di Mirano acquisterà il 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili e così, nel 2012, eviterà 1.755,05 tonnellate di emissioni di CO2.
Oltre a questa significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica, avrà in più un risparmio sulla bolletta elettrica delle utenze comunali (municipio e immobili pubblici, scuole, impianti sportivi, illuminazione stradale).

Questo approccio virtuoso all’uso dell’energia è attestato dal certificato R.E.C.S. (Renewable Energy Certificate System): la fornitura necessaria per tutto il 2012, stimata in 3.633.654 kWh, sarà al 100% di energia verde.

La certificazione è arrivata nei giorni scorsi dal CEV, un Consorzio di oltre mille enti pubblici che si sono uniti per abbattere tutti i costi dell’energia, per usufruire gratuitamente di importanti servizi che ne semplificano la gestione, ma soprattutto per costruire, insieme, una nuova cultura dell’energia all’interno ed all’esterno dell’Ente e nella Comunità.

Il Comune è socio del Consorzio CEV dal 2006. Nei primi tre anni ha acquistato solo il 30% di energia proveniente da fonti rinnovabili e poi, dal 2009, ha comperato esclusivamente energia verde. Dal 2010, inoltre, il Comune ha costantemente ridotto i propri consumi, passando da 3.671.163 a 3.653.930 kWh nel 2011, sino agli attuali 3.633.654.
In totale, a fronte di oltre 23 milioni di kWh di energia elettrica utilizzati dal 2006 e calcolati fino a fine 2012, sono state evitate emissioni di CO2 per 8.261 tonnellate.

Un vantaggio per l’ambiente che si unisce ad un risparmio economico per il Comune di circa il 2,5% rispetto alle normali tariffe. L’energia è fornita da Global Power spa, una controllata del CEV che, acquistando energia per conto dei soci tramite gara sul libero mercato, garantisce il risparmio e condizioni molto più favorevoli che se agissero ognuno singolarmente. L’adesione al Consorzio consente poi all’Ente la corretta gestione ed il monitoraggio costante dei punti di consumo.

L’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili è fra le attività fondamentali dell’obiettivo 20-20-20, invocata con forza nelle più importanti campagne europee dedicate all’ambiente, dalla SEE (Sustainable Energy Europe) al Patto dei Sindaci, per il quale il CEV è struttura di supporto.
Il Patto dei Sindaci è la principale iniziativa pensata dalla Commissione Europea per coinvolgere direttamente i governi locali e i cittadini nella lotta contro il riscaldamento globale: a partire da quest’anno, il Comune di Mirano inizierà il percorso di adesione a questo fondamentale movimento.

In allegato:
- Certificazione R.E.C.S., che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% della fornitura di energia elettrica;
- Tabella con il calcolo della CO2 risparmiata dal Comune di Mirano da quando è socio del Consorzio.