Messa in sicurezza e ricomposizione ambientale della discarica di Ca’ Perale

Notizia del 13.07.2012

Mercoledì 27 giugno 2012 presso la barchessa di villa Errera a Mirano è stato presentato il progetto di realizzazione degli interventi di messa in sicurezza, ripristino e compensazione ambientale della ex discarica di Ca' Perale nel Comune di Mirano.

Nel sito, che ha terminato la sua funzione ricettiva nel 1996 dopo 8 anni di attività (e circa 400.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani stoccati), sono stati avviati i lavori di allestimento del cantiere di riqualificazione ambientale a conclusione di un periodo di 15 anni di gestione durante il quale la discarica è stata sfruttata anche per la produzione di biogas.
L’intervento, che ha una durata prevista di 14 mesi ed è interamente finanziato dalla Regione Veneto, consisterà nella sigillatura e nel confinamento perimetrale del sito e si completerà con una azione di forestazione e di riqualificazione ambientale. All’incontro hanno partecipato più di cinquanta persone tra cui cittadini, associazioni territoriali e rappresentanti delle famiglie direttamente interessate dal progetto in quanto abitano nella zona limitrofa, in via Taglio Sinistro.
L’Amministrazione comunale ha espresso infatti la volontà di informare precisamente tutta la cittadinanza sugli obiettivi e sulle modalità realizzative dell’intervento, sottolineando il desiderio di condividere le decisioni in merito alle opere di ricomposizione ambientale e migliorie previste dal progetto.

All’incontro hanno presenziato la Sindaca Maria Rosa Pavanello, l’Assessore alla Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Edilizia privata e Manutenzione del Patrimonio Giuseppe Salviato, l’Assessore alle Politiche ambientali e politiche della mobilità, Progetto piste ciclabili, Valorizzazione del paesaggio, Parchi e ville Federico Vianello, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Venezia e Presidente di AATO (Autorità di Ambito Territoriale Ottimale) VENEZIA AMBIENTE Paolo Dalla Vecchia, il Direttore di AATO VENEZIA AMBIENTE Alessandro Pavanato e i tecnici VERITAS.

Clicca qui per scaricare la locandina (dimensione: 1500 KB)

Clicca qui per scaricare il verbale (dimensione: 930 KB)

I cittadini sono invitati a presentare eventuali contributi
al progetto compilando il modulo qui scaricabile.

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2012 secondo le seguenti modalità:

1. tramite e-mail, compilando il file PDF nei campi editabili. Il modulo può essere salvato con le procedure di “stampa pdf” con pdf-creator o software libero analogo, o in alternativa stampato e scansionato; si prega di inviare il modulo e i relativi allegati ai seguenti indirizzi:
info@veneziaambiente.it
protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it

2. tramite fax al numero 041.433372 (scegliere questa modalità solo se non ci sono allegati);

3. consegna in busta chiusa via posta o a mano presso il Servizio Multi Sportello del Comune di Mirano, sito in via Bastia Fuori 54/56 (apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì 7.30 - 12.15; martedì e giovedì 8.30 - 13.15/15.30 - 19.30; da lunedì 16 luglio a venerdì 27 luglio 2012 e da lunedì 13 agosto a venerdì 24 agosto 2012 aperto al pubblico solo al mattino).

Clicca qui per scaricare il modulo dei contributi (dimensione: 1700 KB)

Clicca qui per il download di Pdf Creator (http://pdfcreator.softonic.it/

Ulteriori informazioni sul progetto nel sito www.aequagroup.com