Teatro di Mirano: il piano di rilancio comprende la stagione teatrale

Notizia del 01.08.2012

La Sindaca Maria Rosa Pavanello interviene sul tema del Teatro di Mirano.

“Il nuovo Teatro va rilanciato con un progetto complessivo che comprende anche la stagione teatrale e stiamo lavorando per questo. A settembre organizzeremo un incontro con la cittadinanza e in quell’occasione spiegheremo quale sarà il futuro di questa struttura. Al Consiglio Comunale abbiamo già anticipato, con l’illustrazione delle linee programmatiche di mandato, che stiamo ridefinendo la gestione sia economica che culturale. L’impostazione complessiva sarà quindi diversa per conciliare il livello qualitativo che Mirano merita con la necessità di contenere i costi e con la necessità che la struttura sia aperta e al servizio dei cittadini.
I periodici allarmismi per la stagione teatrale sono ingiustificati: verrà organizzata e ci sarà spazio sia per i giovani del territorio e le compagnie amatoriali sia per gli spettacoli importanti e di richiamo. Il Comune dovrà investire molti soldi e ci sembra corretto procedere con trasparenza.
Accanto alla stagione di prosa, il Teatro dovrà ospitare vari cartelloni, anche trasversali, di danza, musica, teatro per ragazzi, teatro contemporaneo, teatro amatoriale, teatro comico. Il teatro deve anche diventare motore dell’attività culturale della città, incrocio di percorsi anche artistici, musicali, librari etc.
Tutto ciò potrà essere realizzato mediante un progetto globale che preveda un bando pubblico, o un concorso di idee, mirato a valorizzare le risorse culturali, tecniche e professionali del territorio” conclude la Sindaca.