Adeguamento della vasca piccola della piscina comunale di via Matteotti

Notizia del 03.08.2012

In questi giorni è in corso un importante intervento di adeguamento della vasca piccola della piscina comunale di via Matteotti a Mirano. Il termine dei lavori è previsto per la fine di agosto e l’inaugurazione per l’inizio di settembre.

La Sindaca Maria Rosa Pavanello e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Salviato hanno fatto un sopralluogo ed apprezzato l’andamento dei lavori. La vasca verrà trasformata in una struttura per tutti, senza barriere: per il praticante sportivo, per l’insegnamento del nuoto, per i bambini, per il tempo libero e per chi ha bisogno di cure mirate al benessere e per tutti i livelli di disabilità.

La vasca infatti offrirà una doppia profondità per rispondere meglio alle crescenti richieste di attività di nuoto da parte delle persone affette da disabilità, degli anziani, di preparazione al parto e di tutte quelle attività legate al recupero della salute, della riabilitazione e al mantenimento del benessere.

Con l’adozione di un nuovo sistema di sfioro, che garantirà una doppia altezza, sarà possibile riempire o svuotare rapidamente la vasca per raggiungere il livello d'acqua desiderato a seconda dell'attività prevista.

L’attuale piscina, che misura m 12,00x6,00 ed è profonda 0,65 m, verrà mantenuta integra nel suo perimetro mentre la profondità sarà aumentata tramite il taglio dell’attuale soletta di fondo per garantire, grazie ad un sfioro bi level, un doppio livello di profondità con altezze variabili da m 0,80 a 1,20. L’attuale profondità era infatti sfruttata limitatamente in quanto fruibile solo da bambini molto piccoli; la nuova soluzione permetterà di offrire nuove attività a persone con disabilità, ad anziani, a persone che hanno bisogno di effettuare esercizi di riabilitazione.

Le opere comporteranno, conseguentemente, anche una revisione dell’impianto di filtrazione e di circolazione dell’acqua che, a causa dell’aumentato volume dell’acqua, verranno sostituiti.
Nella vasca saranno altresì predisposti getti geyser insufflanti dal fondo per idromassaggio che creeranno un benefico massaggio generale, dei getti cervicali con effetti distensivi e rilassanti per la muscolatura delle spalle e con funzioni di massaggio cervicale e degli idromassaggi da parete (funzionanti con un mix regolabile di aria ed acqua e orientabili con immissione d’aria e getto d’acqua).

I lavori comprendono opere murarie e idrauliche per una spesa complessiva di 130.000 euro che verranno coperti per 39.418 euro con un finanziamento regionale, per 80.000 euro con un contributo da parte della società sportiva Mirano Nuoto che gestisce l’impianto e per 10.581 euro con fondi comunali.

La società sportiva Mirano Nuoto, nell'ambito della convenzione stipulata con il Comune, si è impegnata inoltre a svolgere anche una serie di interventi urgenti necessari per la manutenzione del plesso natatorio (porte di sicurezza, rifacimento copertura spogliatoi, rivestimento di una fascia del muro esterno e altri piccoli interventi) interamente a proprie spese sino all'ammontare di 31.720 euro oltre all’Iva.