Un tavolo di lavoro per il futuro di villa Bianchini a Zianigo

Notizia del 21.08.2012

L’Amministrazione Comunale di Mirano intende istituire un tavolo di lavoro per valutare in modo partecipato quale sarà il futuro di villa Bianchini.

La storica villa, divenuta proprietà comunale nel 2008, necessita infatti di interventi urgenti per mettere al sicuro l’edificio e l’affresco "Il Merito e la Fama" di Giandomenico Tiepolo. E’ fondamentale inoltre individuare la sua migliore destinazione d’uso nell’interesse comune che preveda un adeguato piano di sostenibilità economica.

Per avviare un percorso di tutela e rivalutazione della villa e del suo parco, la Sindaca Maria Rosa Pavanello e l’Assessore alla Valorizzazione del paesaggio, Parchi e ville Federico Vianello hanno invitato le associazioni più rappresentative nell’ambito della difesa ambientale e del patrimonio culturale (Associazione Italia Nostra – Gruppo di Mirano, Circolo Legambiente Volontariato del Miranese, Associazione WWF Venezia e Miranese, AGESCI Zianigo, Fai - sezione di Mestre, Comitato Villa Bianchini Viva) ad un primo incontro preliminare per istituire un tavolo di lavoro.

Il tavolo tecnico è lo strumento individuato per condividere proposte e idee sulla gestione e fruizione dello storico immobile e concertare modalità operative di conduzione e utilizzo del parco che possano coinvolgere in modo attivo la cittadinanza.

All’ordine del giorno dell’incontro, in calendario all’inizio di settembre, ci sono l’istituzione del tavolo di lavoro e la presentazione dei rappresentanti delle associazioni coinvolte; la definizione di una data per un sopralluogo comune; la condivisione di un primo elenco di interventi urgenti di messa in sicurezza del parco a carico del Comune; la valutazione di un calendario di giornate di coinvolgimento della cittadinanza.