Università aperta 2014-2015

Notizia del 21.08.2014

Continuano con successo i corsi di formazione per giovani e adulti dell’Università Aperta, organizzati dal Comune di Mirano in collaborazione con le associazioni “CESCAT”, Spazio Arti Figurative “Lorenzo Lotto”, “Barocco e Dintorni”, ASD “Nordic Walking Mestre”.

Per l’anno accademico 2014 – 2015 sono proposti 30 corsi.
Sempre molto richiesti sono quelli di lingue straniere a vari livelli: inglese, spagnolo, tedesco e portoghese brasiliano, segno dei tempi mutati e dell’apertura del nostro mondo ad altre culture.

Altri corsi spaziano dalla cultura generale, con arte, musica, psicologia, biologia, fotografia, disegno, lettura, enologia ; alla salute e al benessere con il Nordic Walking. In crescita i corsi di tecnologia e computer.

“Uno dei corsi di computer si terrà nel Centro Civico di Scaltenigo con l’auspicio che nel territorio più vasto del comune e non solo nel centro storico vi sia l’avvio di lezioni secondo le esigenze della cittadinanza”, spiega la Presidente del Consiglio Comunale con delega alle attività culturali ed educative Renata Cibin.

L’Università Aperta è un’attività consolidata che, attraverso programmi aggiornati e docenti qualificati (le insegnanti di lingue straniere sono tutte di madrelingua), favorisce la diffusione e l’accrescimento culturale. Importante per garantire la qualità dei corsi è l’apporto delle associazioni del territorio che mettono a disposizione energie, competenze e passioni.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 14 anni in su: i corsi offrono quindi anche un’occasione di “formazione intergenerazionale” dando la possibilità di confronto tra fasce di età diverse.

Informazioni e iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni la segreteria sarà aperta nei seguenti giorni: venerdì 12, 19 e 26 settembre dalle ore 18.00 alle 20.00, sabato 13, 20 e 27 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00; presso la sala auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte di Villa Errera (vicino alla biblioteca comunale).

Informazioni tel. 347.0196662, e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it .

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento del previsto numero minimo di iscritti. Eventuali modifiche organizzative saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.
I corsi di lingue straniere si terranno presso la scuola media “L. Da Vinci” in via Paganini, l’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte di Villa Errera e la barchessa di villa XXV Aprile. I corsi di cultura generale si terranno nella barchessa di villa XXV Aprile. I corsi di computer di base (del venerdì e sabato) si terranno nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte di Villa Errera (tranne il corso di disegno che si terrà nella Scuola Media “L. Da Vinci” in via Paganini). I corsi di Nordic Walking nel Parco Comunale di Mirano. Il corso di Computer di Base (del martedì) nel Centro Civico di Scaltenigo.

Il programma e la locandina sono disponibili in questo sito nella sezione Cultura