Al via lo sportello provinciale antiviolenza “Prima parlane con l’avvocato”

Notizia del 04.09.2012

Da giovedì 13 settembre, e a seguire ogni primo giovedì del mese, gli avvocati iscritti all'Ordine di Venezia offriranno una consulenza legale gratuita alle donne vittime di violenza.

L'iniziativa denominata “Prima parlane con l’avvocato” è frutto di un protocollo d'intesa firmato dalla Provincia di Venezia con l’Ordine degli avvocati per promuovere politiche di solidarietà verso i soggetti più deboli, fornendo strumenti informativi dei diritti che l’ordinamento giuridico prevede per tali soggetti.

Il progetto sarà svolto con appuntamenti individuali presso le sedi degli sportelli dell’Urp - Ufficio Relazioni con il pubblico della Provincia:

- a Mirano in viale Rimembranze 5;
- a Mestre in via Forte Marghera 19;
- a Chioggia in riviera Caboto ex casa del pescatore;
- a San Donà di Piave in via Calnova 126;
- a Portogruaro in via Arma di Cavalleria.

Per fissare un appuntamento telefonare al numero 041.2501261, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Nella provincia veneziana viene quantificato in 300 all’anno il numero delle donne che si rivolgono agli ospedali per aver subito violenze, generalmente domestiche. Questo sportello offre un’informazione tecnicamente corretta perché vi partecipano direttamente avvocati esperti della materia, e in grado quindi di consigliare al meglio le donne e tutti gli utenti che vi accedono.