Città Metropolitana in Commissione e in Consiglio Comunale

Notizia del 05.09.2012

La Città Metropolitana è in primo piano negli impegni politici dell’Amministrazione comunale di Mirano.
Ieri la Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali ha preso in esame la legge di istituzione Città Metropolitana – art. 18 - D.L. 6 luglio 2012 n. 95, convertito nella Legge n. 135/2012. La Sindaca Maria Rosa Pavanello ha presentato il documento di indirizzo condiviso, redatto in collaborazione con i Sindaci del Miranese, che indica le linee di indirizzo vincolanti che dovranno essere inserite nello statuto definitivo di questo nuovo strumento amministrativo. Alla stesura del documento sullo statuto avevano lavorato insieme ieri mattina a Noale i Sindaci dei comuni del Miranese. “E’ stato un incontro positivo al quale ha partecipato anche Pianiga”, ha affermato Pavanello. La Commissione Consiliare si riunirà nuovamente martedì 11 settembre per concludere l’esame dell’argomento.

La decisione in merito all’adesione spetta al Consiglio Comunale, che è già stato convocato in seduta pubblica – sessione ordinaria giovedì 13 settembre 2012 alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare auditorium “Madre Teresa di Calcutta” nella barchessa di Villa Errera. L’argomento principale all’ordine del giorno è l’adesione alla Città  Metropolitana.
In parallelo, dati i tempi molto brevi dati dalla Regione, la Sindaca sta lavorando al progetto dell’Unione dei Comuni del Miranese, nato con l’obiettivo di unificare alcuni servizi all’interno del comprensorio.

Per esporre alla cittadinanza le possibilità offerte dall’Unione dei Comuni nell’ambito della Città Metropolitana il Comune in collaborazione con il circolo ACLI di Mirano promuove un incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 12 settembre 2012 alle ore 20.45 nel Teatro di Villa Belvedere a Mirano.

All’incontro, intitolato “Città Metropolitana, Unione dei Comuni. Prospettive ed opportunità per il Miranese”, parteciperanno:
- dott. Giovanni Saonara, direttore del Centro studi e ricerche Toniolo di Padova;
- dott. Luciano Gallo, direttore dell’Unione dei Comuni del Camposampierese;
- i Sindaci dei Comuni di Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Spinea che stanno collaborando al progetto unitario.
Modera il dibattito il dott. Paolo Tonello del circolo ACLI di Mirano.
Allegata  a destra la locandina.