Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Notizia del 20.09.2012

L’Amministrazione Comunale di Mirano aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” che si svolge dal 16 al 22 settembre 2012. Questo appuntamento internazionale promuove l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. L’obiettivo è quello di incentivare modalità di trasporto sostenibile che contribuiscano a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, la congestione da traffico e l’incidentalità.
Quest’anno l’argomento scelto dalla Comunità Europea è “Muovendosi verso la giusta direzione”, che intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.
In questo contesto si inseriscono le attività organizzate dal Comune per fine settembre e le iniziative permanenti.

Le principali iniziative in programma a settembre sono:

- sabato 22 settembre 2012 saranno coinvolti gli studenti della cittadella scolastica con l’intento di promuovere sensibilità e responsabilità riguardo alla mobilità. Dalle ore 7.30 alle 8.30 e dalle ore 12.30 alle 13.30, orari di ingresso e di uscita degli studenti degli istituti superiori di via Matteotti, è prevista la chiusura di via Rosselli dall’intersezione con via Don Minzoni fino all’inizio del parcheggio di via Rosselli (che sarà raggiungibile da via Matteotti). L’accesso al tratto chiuso di via Rosselli verrà consentito ai residenti, al personale docente e non docente autorizzato ad accedere con veicoli al parcheggio interno alla scuola, ai conducenti di veicoli a due ruote, biciclette, motocicli e ciclomotori. Nelle vie di accesso agli istituti superiori sarà presente la pattuglia della Polizia Locale che porrà particolare attenzione all’osservanza delle norme del Codice della Strada per garantire la sicurezza della circolazione durante l’ingresso e l’uscita degli studenti dagli edifici scolastici, momenti in cui il traffico è più intenso e maggiori sono le situazioni critiche e di rischio per gli utenti della strada, soprattutto per pedoni e ciclisti. (Allegate a destra la piantina e l'ordinanza n. 125/2012 relative alla chiusura di via Rosselli)

- sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 si svolgerà la 9^ edizione della manifestazione “A piedi in centro”, organizzata in collaborazione con Confcommercio del Miranese ed Explicom. Dalle ore 9.00 alle 20.00 le attività commerciali di Mirano porteranno in piazza Martiri e nelle vie adiacenti i loro prodotti costruendo un “grande negozio a cielo aperto” insieme agli stand di Bell'Italia con le loro specialità enogastronomiche regionali. Uno stand comunale darà informazioni su Pedibus, Bicibus e sicurezza stradale per il benessere collettivo. Dalle ore 15.00 sarà possibile divertirsi con giri in calesse e dalle 16.00 assistere a dimostrazioni di danza (sabato a cura di Germana by ASD Fenice Mirano e domenica a cura di Dance 4 fun School). L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare le risorse che i negozi della città di possono offrire ai propri clienti, senza che questi debbano prendere l’auto e spostarsi producendo inquinamento. La collaborazione tra Amministrazione, Confcommercio del Miranese, associazioni ed attività commerciali è finalizzata ad aumentare la sensibilità verso un uso più attento delle risorse che esistono nel territorio con particolare attenzione all’ambiente, soprattutto nella quotidianità. Informazioni www.ascommirano.it .

Le attività permanenti da attuare durante l’anno sono:

- Progetto Pedibus - Sicuri a scuola a piedi – Muoversi bene, vivere meglio - anno scolastico 2012/2013, promosso in collaborazione con FIAB GIS Ciclisti e Pedoni di Mirano. Il Pedibus è uno “scuolabus per pedoni”, utilizzato dai bambini che vanno a scuola a piedi e in gruppo. Ogni gruppo è guidato e chiuso da due genitori volontari. I bambini salgono nel Pedibus (ovvero entrano dal gruppo) presso apposite fermate distribuite lungo uno specifico e sicuro percorso in luoghi e orari prestabiliti. Il progetto contribuisce a ridurre la congestione del traffico in prossimità delle scuole e dà ai bambini un’occasione per socializzare e fare moto oltre che per imparare una mobilità più sostenibile.
Il progetto prevede l'effettuazione di corse/linee giornaliere nelle scuole in cui sarà possibile attivarlo.

- Educazione stradale per gli alunni delle scuole materne e primarie di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2012/2013. Lo scopo è quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto delle regole di comportamento come utenti della strada. Il linguaggio e gli strumenti adottati (gioco, discussione, visione di filmati) sono adeguati all’età degli alunni e mirano a far comprendere il valore della norma in quanto garanzia di sicurezza per sé e per gli altri.

Inoltre seguiranno iniziative sulla mobilità sostenibile per la salute e il benessere di tutti. Nel sito internet comunale saranno pubblicati i calendari mensili degli avvenimenti.