Parte la raccolta con sistema a calotta a Campocroce, Zianigo, Luneo e via Miranese

Notizia del 21.09.2012

Il Comune di Mirano, in accordo con Veritas, avvierà ad ottobre 2012 la seconda fase del progetto per la raccolta del rifiuto secco non riciclabile con sistema di apertura a calotta comandato da chiave elettronica che riguarderà il lotto 2 (Campocroce, Zianigo, Luneo e via Miranese).

L’area interessata dal nuovo sistema comprende la parte nord ed est del capoluogo (parte ad est del canale Taglio e a nord del fiume Musone Vecchio, dai confini con Salzano ai confini con Mira e Spinea) e la parte nord ed ovest del territorio comunale (Campocroce, Zianigo e parte del capoluogo fino agli impianti sportivi compresa via Saragat e via Rosselli).

Saranno coinvolti 10.938 abitanti per 4.501 utenze domestiche (famiglie residenti) e oltre 200 non domestiche (aziende, negozi, uffici, ecc.). Gli utenti che rientrano nel progetto hanno ricevuto o riceveranno una lettera nominativa d’invito ad una delle otto serate informative dedicate al nuovo sistema e alle corrette modalità di raccolta differenziata. Sette serate saranno dedicate ai cittadini (24 - 25 – 26 - 27 settembre, 1-2-8 ottobre alle ore 20.00 presso il Teatro di Mirano ) e una serata alle ditte (4 ottobre alle ore 20.00 presso il Teatro di Villa Belvedere).
La lettera d’invito dovrà essere esibita alla serata informativa per ritirare la chiave. Se il diretto interessato non potrà partecipare alla serata cui è stato invitato potrà delegare un’altra persona.
L’avvio del sistema nel lotto 2 vedrà anche l’introduzione delle nuove chiavi elettroniche per le calotte alimentate a energia solare, più economiche delle precedenti.

I nuovi cassonetti saranno messi in funzione a metà ottobre e saranno inseriti in nuove isole ecologiche stradali, tutte attrezzate con contenitori per secco, umido, carta, multimateriale, in modo da favorire la differenziazione.

Nel luglio del 2011 venivano installati a Mirano i primi cassonetti con sistema a calotta nel lotto 1 (Scaltenigo, Ballò e Vetrego, con 6.421 abitanti interessati) e,dopo un anno di attività, si è registrata una riduzione del 9,4% del totale dei rifiuti conferiti. Il blocco delle aperture dei cassonetti ha posto una barriera sia ai rifiuti provenienti da altri comuni sia ai conferimenti illeciti di rifiuti speciali. Il nuovo sistema si è dimostrato un valido sostegno alla raccolta differenziata. Nell’intero Comune, grazie al nuovo sistema di cassonetti del lotto 1, dal 46,4% del 2010-11 si è passati al 54,9% del 2011-12: attivando dunque il sistema solo per il 24% della popolazione, nell’ultimo anno si è avuto un incremento dell’8,5%.

L’anno prossimo verrà completato il progetto del lotto 3 (centro città) con 9.142 abitanti, 3.762 utenze domestiche e 459 non domestiche. Con il sistema a regime, nel 2014, si punta a raggiungere e superare l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata.

«Invito la cittadinanza a collaborare – ha dichiarato la Sindaca Maria Rosa Pavanello – per aumentare ancor più, se possibile, la quota stimata di raccolta differenziata; e, magari, per raggiungere prima del previsto la percentuale del 70%. Perché riciclare, oltre che un vantaggio per l'ambiente, costituisce anche una consistente possibilità di risparmio economico: un’opportunità fondamentale per il nostro Comune».