“La staffetta del donatore” ha attraversato Mirano

Notizia del 25.09.2012

Domenica scorsa 23 settembre la “5^ Staffetta del donatore”, organizzata da Avis e Aido provinciali di Padova, ha attraversato Mirano ed è stata accolta al suo passaggio dalla Vice Sindaco Annamaria Tomaello.

Il tedoforo e i podisti che lo accompagnavano, una decina, hanno attraversato il parco di Villa Belvedere e qui hanno fatto una breve sosta per ricevere il gagliardetto del Comune.
“Apprezziamo la vostra iniziativa – ha detto la Vice Sindaco Tomaello al gruppo – e auspichiamo che i rapporti tra province si intensifichino ritenendo fondamentale il lavoro svolto da Avis e Aido. Propongo per il prossimo anno che la sosta per il cambio del tedoforo possa avvenire a Mirano proprio nella piazzetta Donatori di sangue”.

Il gruppo ha poi ripreso la marcia e si è riunito ad alcuni mezzi di supporto che attendevano fuori dal parco.
La staffetta è partita dal Sacrario del monte Grappa, in provincia di Vicenza, ha attraversato Bassano del Grappa, Rosà, Castelfranco Veneto, Resana, Scorzè, Mirano, Dolo e si è conclusa nel tardo pomeriggio a Piove di Sacco dopo aver percorso un centinaio di chilometri.

Gli organizzatori hanno spiegato che lo scopo fondamentale della staffetta è quello di sensibilizzare la popolazione circa l’importanza della solidarietà e della donazione, tratti che accomunano le due associazioni dell’AVIS e dell’AIDO. Sensibilizzazione che può avvenire non solo attraverso materiale informativo o conferenze, ma anche attraverso un evento sportivo particolarmente seguito nel piovese.

L’ulteriore intento è quello di ricordare a più di novant’anni di distanza dalla sua conclusione le vittime della Prima Guerra mondiale nell’ambito di un territorio che più di ogni altro in Italia ha sofferto l’impatto, la distruttività e le conseguenze di quella tragedia che ha segnato indelebilmente, oltre che il territorio, la nostra memoria collettiva.