Giancarlo Volpato sarà nominato cavaliere di San Marco

Notizia del 28.09.2012

Il miranese Giancarlo Volpato riceverà la nomina di Cavaliere di San Marco sabato 29 settembre 2012 alle ore 17.45 presso il duomo di Mirano per il contributo nell’ambito sociale offerto a sollievo delle persone disabili.

Questo contributo si esplica attraverso le attività de La Colonna - Associazione Lesioni Spinali onlus, da lui fondata nel 2001 con un gruppo di amici dopo che un incidente durante una partita di rugby nel 1993 l’ha reso tetraplegico.

Proprio per aiutare chi si trova nella sua stessa situazione, Giancarlo Volpato è l’anima dell’associazione, che raccoglie e divulga informazioni e studi scientifici sulle lesioni spinali attraverso il proprio sito http://www.lesionispinali.org/; inoltre risponde a problematiche legate alle lesioni midollari con uno staff qualificato di medici e promuove eventi sportivi e culturali per sostenere i propri progetti.

Scopo de La Colonna è investire nel futuro e per questo, attraverso iniziative benefiche, ha raccolto e donato 120mila euro alla Fondazione Montecatone Onlus per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni al midollo spinale.

Altro scopo è migliorare il presente delle persone con lesioni al midollo spinale nel territorio. Per questo ha donato:
1.      Strumento BLADDERSCAN per eseguire indagini non invasive alla vescica donato ali Ambulatorio per la vescica neurologica Ospedale di Noale (VE).
2.      Letto attrezzato per eseguire indagini urologiche all'Ambulatorio per la vescica neurologica Ospedale di Noale (VE).
3.      Contributo pari a 10 mila Euro alla Parrocchia S. Michele Arcangelo di Mirano (VE) per l'abbattimento delle barriere architettoniche nei lavori di ristrutturazione del Patronato San PioX.
4.      Strumento per Urodinamica del valore di 70Mila Euro circa donato all'Ambulatorio per la vescica neurologica dell'Ospedale di Noale (VE).
5.      Piattaforma elevatrice donata al Teatro di Mirano per rendere accessibile il palco anche a persone con disabilità motorie.
6.      Strumento BLADDERSCAN per eseguire indagini non invasive alla vescica donato al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola.
7.      Contributo pari a10 mila euro per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni spinali condotta dal Prof. Gorio dell'università statale di Milano
8.      Donazione di una carrozzina elettrica accessoriata per pazienti con grave tetraplegia modello PERMOBIL al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola.
9.      Contributo pari a10 mila euro per la ricerca scientifica con le nano tecnologie nelle lesioni spinali croniche condotta dai proff. Angelo Luigi Vescovi e Fabrizio Gelain dell’università Milano Bicocca.
10. Contributo pari a 20 mila euro per l’acquisto di un “Fiat Doblò” attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità che sarà utilizzato dai servizi sociali del Comune di Mirano.
L’associazione oggi conta oltre seicento iscritti.

Alla cerimonia saranno presenti il Presidente Cavalieri di San Marco Piergiorgio Bacchetto, il Vice Presidente Cavalieri di San Marco Roberto Penso e il Segretario Cavalieri di San Marco Giuseppe Vianello. Padrino per il Neo Cavaliere Giancarlo Volpato sarà Ermenegildo Miele.
Sono stati invitati la Sindaca Maria Rosa Pavanello, il Vice Sindaco Annamaria Tomaello e autorità locali e provinciali.