Quadrante nord: raccolti i dati sul traffico

Notizia del 01.10.2012

L’Amministrazione Comunale di Mirano sta proseguendo il lavoro per definire la circolazione nella zona nord del capoluogo.

Il 14 settembre scorso si è riunita una conferenza di servizio ed è stato dato mandato, ad uno studio che dal 2007 sta seguendo la redazione del Piano Urbano della Mobilità, di aggiornare la raccolta dei dati sul traffico nel quadrante nord in modo da completare la sperimentazione in atto.

Dal 21 al 28 settembre si è svolta la raccolta dei dati. A metà ottobre lo studio verrà illustrato in conferenza di servizio ai tecnici comunali ed alla Giunta, per capire dai dati raccolti se ci sono i presupposti perché sia mantenuto il senso unico su via Parauro o se invece convenga ripristinare il doppio senso.

Il nuovo studio fornirà delle simulazioni sui tempi delle fasi del semaforo dell'incrocio tra via Mariutto e via Parauro, con l'obiettivo di evitare la formazione di code, che si traducono in inquinamento e disagio per i residenti.

Sono infine allo studio soluzioni per limitare la velocità delle autovetture, rendere meno impattante il traffico e scoraggiare quelle di attraversamento proveniente dal territorio extraurbano.

La decisione sul quadrante nord sarà presa entro la fine mese di ottobre per consentire gli adempimenti correlati alle eventuali ordinanze in scadenza riguardanti la circolazione sperimentale.