III Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea "Premio Tiepolo"

Notizia del 12.07.2002

L’Amministrazione Comunale di Mirano (Venezia), in collaborazione con la Provincia di Venezia e l’Associazione Incisori Veneti ha indetto la terza edizione della Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea che ha lo scopo di far conoscere e apprezzare attraverso le opere di importanti artisti contemporanei italiani e stranieri e di giovani artisti delle Accademie italiane e non, una delle più ricche e prestigiose tradizioni artistiche italiane, che proprio nel Settecento veneziano conobbe uno dei momenti più alti con artisti dell’importanza di Canaletto, Carlevarjis, Giambattista e Giandomenico Tiepolo. La Biennale dell’Incisione si terrà nella prestigiosa sede espositiva della settecentesca Barchessa di Villa Morosini - XXV Aprile nel periodo 23 novembre - 15 dicembre 2002. Si avvale di un Comitato Scientifico del quale fanno parte, tra gli altri, Giuseppe Fantinato, Gianfranco Quaresimin, Giorgio Trentin e Mario Guadagnino. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, svoltesi nel 1998 e nel 2000, anche quest’anno la manifestazione è articolata in tre sezioni: la prima è riservata agli artisti incisori di rilevanza nazionale, su invito. La seconda, dedicata agli artisti stranieri, ospiterà un gruppo di incisori provenienti dall’Austria. La terza è riservata ai giovani artisti di età non superiore ai 35 anni. A quest’ultima sezione è legato il “Premio Tiepolo”, che sarà assegnato da un’apposita Commissione di selezione. I giovani interessati a partecipare al concorso per l’assegnazione del premio possono presentare domanda di adesione e inviare le loro opere (non più di due) entro e non oltre il 15 settembre 2002 all’indirizzo BIENNALE DELL’INCISIONE Comune di Mirano Ufficio Cultura Piazza Martiri, 1 - 30035 Mirano (VE) Presso le principali Accademie di Belle Arti Italiane è disponibile il Bando di concorso con relativo Regolamento nonché le schede d’iscrizione. Il Bando è disponibile anche nel sito Internet comunale www.provincia.venezia.it/comune.mirano. Nelle precedenti edizioni furono alcune centinaia i giovani di tutte le regioni d’Italia che inviarono le loro opere permettendo così alle Commissioni di selezione di effettuare una scelta di grande qualità. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Mirano (VE) tel. 041.431028, fax 041.5701690. Orario da lunedì a venerdì 10.00 - 12.00.