100 nuove piante autoctone per i parchi comunali

Notizia del 06.11.2012

L’Amministrazione comunale di Mirano ha avviato un progetto di messa a dimora di nuove piante nei parchi storici comunali di villa Belvedere e villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” per dare continuità alla vegetazione di questi gioielli verdi.

Nei giorni scorsi sono state piantumate cento piante autoctone (noccioli, carpini, frassini), in particolare nelle vicinanze di alberi che nel tempo erano caduti o erano stati abbattuti perché danneggiati a causa di fortunali.

Le ultime piantumazioni risalgono a quattro – cinque anni fa e quindi il Comune ha deciso, anche a seguito della caduta di cinque alberi provocata lo scorso anno da un forte temporale, di intervenire con l’apporto di nuove piante per mantenere la ricchezza della vegetazione.

I due parchi, sorti in maniera autonoma seppur confinanti, sono divenuti beni patrimoniali del Comune di Mirano nel 1969 e sono stati collegati tra loro al fine di costituire un unico grande parco, punto di riferimento per la collettività del paese. La loro conformazione s’ispira alla forme della natura incontaminata del giardino romantico inglese e numerosi sono gli esemplari vetusti e monumentali.

Nel 2009 i due parchi comunale sono stati inseriti nel sito ufficiale www.ilparcopiubello.it (http://www.ilparcopiubello.it/index.php/park/dettaglio/43 ), una guida online completa ed aggiornata sui più bei giardini della nostra penisola.