Don Bruno Martignon: un’opera di pietà cristiana

Notizia del 14.11.2012

La comunità di Campocroce ricorda Don Bruno Martignon, Cappellano Militare del Battaglione Cividale in Albania e Grecia dal 1939-1941 e, nel dopoguerra, cappellano dell’Aeronautica e della Marina.

Don Bruno è nato a Campocroce di Mirano nel 1906. Dopo aver frequentato le scuole elementari, nel 1919 è entrato in seminario a Treviso ed ha compiuto tutti gli studi fino all’ordinazione sacerdotale, ricevuta da vescovo Mons. A. G. Longhin, il 5 luglio 1931.
Ha esercitato per alcuni anni il ministero pastorale in vari paesi della diocesi: San Martino di Lupari, collegio Pio X, Santa Bona, Santa Maria di Sala, Galiera Veneta, Patronato di Castelfranco e come cappellano militare, ha seguito i nostri giovani soldati in Libia e in Africa Orientale dal 1935-1937.

Nel giugno 1939 è assegnato come cappellano militare al Battaglione Cividale dell’8° Regg. Alpino della Julia. Per più di due anni ha accompagnato con occhio fraterno i suoi alpini, condividendo sofferenze e rischi in Albania e Grecia.

All’origine di una giornata a suo ricordo, c’è il ritrovamento del suo diario di guerra, pubblicato a Udine nel 2000 e quello di padre Generoso di Ponte Decimo, pubblicato nel febbraio 2011 a Genova.

Terminata la guerra di Grecia, il 4 Maggio 1941, Don Bruno e Padre Generoso, ricevettero l’incarico di ritornare sul Golico per ritrovare, riconoscere e seppellire i soldati iItaliani, morti durante i furiosi combattimenti e dispersi su quelle montagne, durante l’invasione e la tumultuosa ritirata del novembre precedente.
Nel svolgere questo loro doveroso incarico, riportarono i luoghi di sepoltura dei caduti (circa 250) su alcune mappe e la loro accuratezza è stata appurata da un gruppo di volontari alpini (di Genova, Brescia, Treviso, Udine), che hanno effettuato un sopraluogo in quelle regioni nell’aprile 2011.

I resti dei nostri soldati giacciono dimenticati ancora in quei luoghi, sotto pochi centimetri di terra. Il fatto è stato portato a conoscenza all’”Onor Caduti”, ente preposto al loro recupero.
A noi rimane solo il rammarico che l’uscita di questi diari sia avvenuta a cosi tanti anni dalla fine di quell’assurda guerra. Una loro pubblicazione più vicina a tale evento, avrebbe forse potuto portare al recupero dei poveri caduti e riconsegnarli a tutte quelle madri, spose, fratelli, che nel frattempo hanno chiuso per sempre gli occhi, senza una minima notizia sui loro cari dispersi.

Don Bruno rimase in Grecia fino al 1943. Dal 1945 al 1965 fu cappellano militare dell’Aeronautica e dal 1966 al 1968 cappellano militare della Marina. Fu congedato con il grado di tenente colonnello. Morì il 6 maggio 1974 a Mirano ed è sepolto nel cimitero del capoluogo.

Per l’opera di pietà cristiana svolta in Grecia, la comunità di Campocroce vuole ricordare Don Bruno assieme ai parenti, autorità comunali e a tutte le Associazioni Combattentistiche presenti sul territorio, con due commemorazioni:

-       Sabato 17 Novembre alle ore 20.30 in chiesa, verrà presentato Don Bruno attraverso le immagini e la storia della Campagna di Grecia, da Guido Aviani Fulvio di Udine, autore del volume “I fantasmi della Vojussa”, dove ha pubblicato per intero il Diario di guerra di Don Bruno.
Durante la serata coordinata dal professor Aldo Celeghin, verranno letti alcuni brani del suo diario ed il Coro “Croda Rossa” allieterà la serata con brani pertinenti gli Alpini e la Campagna di Grecia, alla presenza della rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

-       Domenica 18 Novembre alle ore 10.00, inizierà la cerimonia nella Piazza di fronte alla Chiesa con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Mirano.
Dopo l’Alzabandiera il corteo, preceduto dalla Filarmonica di Mirano, proseguirà lungo via Chiesa fino al cimitero, e ritornerà in Chiesa percorrendo il viale alla memoria per la Santa Messa delle ore 10.30.
Dopo la Santa Messa ci sarà la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti e verrà inaugurata una targa in memoria di Don Bruno, nella Chiesetta degli Alpini in via Canaceo.

La foto è tratta dal sito http://www.noialpini.it/cappellani-decorati-40-45.htm .

Programma

Questi appuntamenti rientrano nel programma predisposto dal Comune di Mirano in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma in occasione del 4 novembre, “Giornata delle Forze Armate e Commemorazione dell’Unità Nazionale”.

Frazione di CAMPOCROCE          SABATO 17 NOVEMBRE 2012
Ore 20.30                   Chiesa Campocroce – Commemorazione di Monsignor Bruno Martignon (cappellano militare del Battaglione Cividale alpino - divisione Julia).
Parteciperà il Coro Croda Rossa di Mirano.

Frazione di CAMPOCROCE           DOMENICA 18 NOVEMBRE 2012
Ore   10.00                 Formazione corteo di fronte alla Chiesa di Campocroce.
Alzabandiera a monumento ai caduti.
Ore   10.30                 Chiesa Parrocchiale: S. Messa a suffragio dei Caduti di tutte le guerre
Ore   11.30                 Deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti e inaugurazione di una targa ricordo in memoria del Monsignor dott. Bruno Martignon nella Chiesetta degli Alpini in via Canaceo.Commemorazioni Ufficiali con rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni Combattentistiche di Mirano.
Parteciperà la Filarmonica di Mirano.