Cinema in Corte - Rassegna cinematografica all’aperto

Notizia del 12.07.2002

L’appuntamento con “Cinema in Corte”, rassegna cinematografica all’aperto, inizia il 20 luglio e si concluderā il 25 agosto 2002. L’organizzazione č curata dalla Cooperativa ACLI San Gaetano - Circolo Enars Mirano, in collaborazione con l’Associazione “Cineforum Eva Mirano” e con il Comune di Mirano - Assessorato alla Cultura. La rassegna si svolgerā tutti i giorni - ad esclusione del 15 agosto - presso la Corte Antica di Villa Errera di Mirano. L’inizio delle proiezioni č fissato per le ore 21.20 (apertura biglietteria alle ore 20.30). Eventuali serate di recupero delle proiezioni, in caso di maltempo, sono previste dal 26 al 28 agosto. I film proposti sono 36 e, come di consueto, l’organizzazione ha cercato di diversificare la scelta dei titoli al fine di soddisfare i differenti gusti del pubblico. La pellicola che apre la rassegna č A beautiful mind: il film ha vinto quattro premi Oscar nello scorso mese di marzo e narra la vita di John Forbes Nash, genio matematico affetto da schizofrenia e premio Nobel nel 1994 per la sua “teoria sui giochi”. Quest’anno si ricorda la presenza di alcuni film di genere fantasy, ossia il cinema fantastico, che comprende avventure favolose, ricche di colpi di scena e ambientate in un mondo irreale. Esemplare č Il signore degli anelli del regista neozelandese Peter Jackson: si tratta del primo di una trilogia tratta dai lavori dello scrittore John Ronald Reuen Tolkien (1892 - 1973), il quale riversō nei suoi libri una profonda passione per le saghe celtiche. Naturalmente, non poteva mancare Harry Potter e la pietra filosofale che č una vicenda serrata e particolarmente appassionante. Tra gli altri titoli di successo, si ricorda Star Wars episodio II - L’attacco dei cloni, che rappresenta la prosecuzione della celeberrima saga di “Guerre Stellari”. Il film č venuto a costare 110 milioni di dollari ed č stato girato totalmente in digitale: si tratta di un autentico spettacolo per gli amanti degli effetti speciali e visivi. Si ricorda anche Training Day, film che ha premiato con l’Oscar il bravissimo Denzel Washington e Moulin Rouge, un musical in cui si esibisce una stupenda Nicole Kidman. Non va neanche trascurato Ocean’s eleven, una divertente ed emozionante commedia che presenta un cast stellare: George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Matt Damon e molti altri divi. Si č cercato di accontentare i pių piccini con varie pellicole di animazione che vengono proposte nelle serate di lunedė. E’ inoltre prevista una serata dedicata ai portatori di handicap. La novitā di quest’anno č rappresentata dai film che rientrano nella minirassegna “Finestra sul mondo”: Viaggio a Kandahar (Iran, 2001), No man’s land (Bosnia/Italia, 2001), Paul, Mick e gli altri (GB/Germania, 2001), Figli/Hijos (Italia/Argentina, 2001), Jalla! Jalla! (Svezia, 2001). Sono produzioni dirette da registi di vari paesi che vogliono analizzare temi molto diversi, ma di pregnante attualitā. Viaggio a Kandahar denuncia con forza le terribili condizioni in cui vivono le persone e, soprattutto, le donne in Afghanistan; No man’s land, vale a dire “la terra di nessuno”, č una vigorosa fotografia sulla guerra nella ex Jugoslavia che ha ricevuto l’Oscar quale miglior film straniero; Figli/Hijos mostra la tragedia dei figli dei desaparecidos argentini; Paul, Mick e gli altri narra dei disagi quotidiani e degli affanni dei lavoratori inglesi; Jalla! Jalla! č una fresca commedia giovanile che vuole mettere in luce i problemi dell’integrazione. Tra i film d’essai, verrā proposto Parla con lei, diretto da Pedro Almodovar, Amnčsia di Gabriele Salvatores, Il favoloso mondo di Amelie e Vajont. Il biglietto costa 4 Euro, il biglietto ridotto č di 3 Euro e, per gli anziani, č previsto l’ingresso a 2,5 Euro. La tessera d’abbonamento valida per 10 film a scelta (utilizzabile al massimo per due persone a serata) costa 28 Euro.