“L’infinito”di Tiziano Scarpa con Arturo Cirillo inaugura la Stagione Teatrale

Notizia del 16.11.2012

Con lo spettacolo L'infinito di Tiziano Scarpa, con regista e protagonista Arturo Cirillo, prende il via la stagione teatrale 2012/2013 promossa e organizzata da Miranoteatro, Comune di Mirano e Arteven. Lo spettacolo andrà in scena martedì 20 novembre ore 20.45.

La pièce, prodotta dal Teatro Stabile del Veneto, prende spunto dalla poesia più celebre di Giacomo Leopardi e mette in scena le ansie giovanili di ogni tempo, tra sogni e disperazione, atteggiamenti spavaldi e senso di inadeguatezza, oggi come duecento anni fa, in un ritmo drammaturgico trascinante, che tiene insieme pirotecniche battute e momenti di profonda riflessione. Il fantasma di Leopardi ci fa fare i conti  con quanto sopravvive della nostra tradizione culturale e con quanto è già morto del nostro presente. Un'idea, quella di Scarpa, che rivela passione e conoscenza del grande poeta , che trova riscontro  sul tentativo  di lettura di un testo che è il dialogo tra un ragazzo qualsiasi di oggi che sta cercando di prepararsi all'esame di maturità e il poeta sul significato della sua lirica (L'infinito appunto); su qual è insomma l'esperienza che la sottende.

Il tutto attraverso l'accostamento di due linguaggi diversissimi, quello colto e ricercato di Leopardi e quello di un ragazzo di oggi, ignorante e in fondo disperato e forse proprio per questo capace più di altri di poter sentire e comprendere ciò che Leopardi voleva dire, al di là, o magari prima, di tutte le colte e dotte  spiegazioni. Il testo in fondo è un incontro tra adolescenze o meglio l'idea, tutta fantastica e teatrale, di cosa sia potuto essere a 21 anni Giacomo Leopardi e di cosa poteva essere allora avere 21 anni, attraverso la messa in scena di un “vecchio-bambino”, un “sapiente-immaturo”.

In scena  con Arturo Cirillo, Andrea Tonin e Margherita Mannino.

Ingresso interi € 18,00- Ridotti € 15,00. Studenti € 10,00.
Giovani a teatro € 2,50.

Per informazioni, segreteria del Teatro tel. 041.4355536