Spettacolo e protocollo contro la violenza di genere

Notizia del 22.11.2012

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorrerà il 25 novembre prossimo, il Comune di Mirano organizza un pomeriggio di teatro, informazione e riflessione contro la violenza di genere nel teatro di Villa Belvedere.

Domenica 25 novembre 2012 alle ore 16.00 andrà in scena lo spettacolo “Benvenuti in paradiso”, viaggio tragicomico tra variegate dipendenze a Norma, di e con Linda Bobbo.
Lo spettacolo presenta una carrellata di personaggi accomunati da pruriti in varie parti del corpo; prurito come espressione di un disagio e di un malessere nei confronti della vita. La Norma, single per volontà altrui, ma è stata lei a deciderlo... con il suo stile grottesco introduce vari personaggi, ne somatizza i diversi pruriti e prescrive strampalati rimedi salvavita. Lo spettacolo dell’autrice e attrice mestrina cerca di esplorare vuoti che creano sofferenza, in maniera ironica e con un linguaggio surreale. Anche la malattia, che pur genera sofferenza, può essere vista come una risorsa nel momento in cui ci rimette in contatto con la nostra amabilità e con quella delle persone che ci accompagnano nel nostro viaggio.
Seguirà alle ore 17.00 la Presentazione del Protocollo d’intesa tra la Provincia di Venezia e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia per Lo svolgimento di attività di consulenza legale gratuita alle donne vittime di violenza.
La presentazione sarà aperta dai saluti della Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello e della Presidente del Consiglio Provinciale di Venezia Marina Balleello.
Interverranno: l’Assessore provinciale alle Pari Opportunità Giacomo Grandolfo, il Consigliere dell’ordine degli Avvocati di Venezia Marisa Biasibetti e la Delegata comunale alle Politiche Paritarie Renata Cibin.
L’obiettivo del protocollo è quello di contrastare i fenomeni di degrado sociale e di violenza con la prevenzione, l’assistenza e la consulenza a chi subisce maltrattamenti e vessazioni.
Questa attività si concretizza attraverso lo sportello antiviolenza “Prima parlane con l’avvocato”, attivato dalla Provincia di Venezia a Mirano e in altri quattro comuni. Nell’occasione verrà illustrato lo sportello miranese, che offre un servizio di consulenza legale gratuita alle donne che subiscono violenza e ai minori ed agli anziani vittime di soprusi. Sarà svolto con appuntamenti individuali presso la sede del servizio Interventi Sociali del Comune in viale Rimembranze n. 1.
Per fissare un appuntamento occorre telefonare all’Urp della Provincia (che ha sede a Mestre in via Forte Marghera n.191) al numero 041.2501261, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.
La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con la Provincia di Venezia e l’Ordine degli Avvocati di Venezia.

Ingresso libero. La cittadinanza è invitata.

Allegati a destra la locandina e l'invito.