Medio Oriente: inizia con l’intervento di Renzo Guolo il progetto GuerraePacein...

Notizia del 27.11.2012

Oggi primo appuntamento del progetto GuerraePacein, iniziativa promossa dal Comune attraverso il Centro per la pace e la legalità Sonja Slavik: alle 20.45, al Teatro di Villa Belvedere, si parlerà di Medio Oriente, affrontando in particolare i temi cardini di questa regione del mondo: il conflitto Israele-Palestina, le rivoluzioni in Tunisia ed Egitto, la guerra civile in Libia e Siria, il problema dell’Iran e la questione dell’Iraq.

R
elatore in questo primo incontro sarà Renzo Guolo, professore di Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Padova, opinionista per «la Repubblica» e «la Nuova Venezia», ricercatore esperto di società islamiche.

Il Centro per la pace e la legalità Sonja Slavik è punto di incontro di singoli cittadini e associazioni di volontariato impegnate sui temi della pace e della legalità, dei diritti umani, dell’interculturalità, della solidarietà e della cooperazione internazionale. Riaperto nello scorso mese di ottobre, il Centro dà nuova vita alla sua attività proprio a partire dal progetto GuerraePacein. Si tratta di un ciclo di incontri di volta in volta incentrati su una diversa regione del mondo: attraverso le parole di un esperto, verranno approfonditi storia recente, conflitti e problematiche geopolitiche delle aree più complesse della Terra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.