Cerimonia di intitolazione della piazza Etty Hillesum

Notizia del 28.11.2012

Sabato 1 dicembre 2012 alle ore 12.00 l’Amministrazione Comunale dedicherà alla scrittrice olandese di origine ebraica Etty (Esther) Hillesum (1914 – 1943), morta ad Auschwitz, la piazzetta realizzata nel centro storico con il piano di recupero “O” – Granza Pesara sito tra via Vittoria, via Mascagni, via Rossini e via Vivaldi a Mirano capoluogo.

Sarà scoperta una targa in ricordo della giovane intellettuale e seguiranno letture tratte dai suoi testi.
La cittadinanza è invitata.

Etty Hillesum scrisse un diario e una serie di lettere che rivelano la ricchezza di un’esperienza interiore che, anche di fronte alla sofferenza estrema, sa lodare la vita e viverla con pienezza di senso.

La Biblioteca comunale di Mirano e l’associazione Leggidonna hanno organizzato tre incontri “Una ragazza olandese: Etty Hillesum” per approfondire l’affascinante figura di questa intellettuale cui si deve un alto contributo al pensiero contemporaneo.
Ultimo incontro oggi mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 16.00 sul tema “La visione dell’Europa oltre l’Olocausto: l’umanità rigenerata” presso la sala ovest della barchessa di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” di Mirano. Ingresso libero.